Home » Recorder – Will & Grace

Recorder – Will & Grace

Oggi per la rubrica Recorder parleremo di Will & Grace, una serie televisiva datata 1998-2006, creata da David Kohan e Max Mutvìchnick, prodotta da KoMut Entertainment, Three Sisters Entertainment, NBC Studios per un totale di otto stagioni, 187 episodi e vincitrice di 51 premi per la televisione e 162 nomination di cui 27 ai Golden Globe.

La sitcom, una delle più amate dalla popolazione Gay mondiale, ha come protagonisti Will Truman (Erik McCormack) avvocato gay e Grace (Debra Missing) architetto d’interni, che dopo essere stati insieme per alcuni anni, e consci del fatto di non potere più essere una coppia, decidono di vivere sotto lo stesso tetto nell’Upper West Side di New York come coinquilini.

Le loro vite sono quasi simbiotiche, adorano le stesse cose,guardano le stesse cose in televisione, adorano lo stesso cibo, ed sono entrambi alla ricerca del vero amore.

La loro vita quotidiana è un continuo via vai di gag, battute e nomignoli interessanti, come quelli dati da lui a lei (gatta morta, lingua biforcuta, petto piatto), amori impossibili e situazioni a volte imbarazzanti.

A mettere pepe nella loro vita ci sono due personaggi molto simpatici, la ricca, egocentrica Karen Walker (Megan Mullally), assistente (per modo di dire) di Grace, capace di mettere bocca sulla vita di Grace costantemente e Jack McFarland (Sean Hayes), il miglior amico omosessuale di Will, egocentrico e molto pettegolo, che pian piano diventerà un seguace di Karen.

A dar maggior vita alla quotidianità ci pensano Karen e Jack, con i loro interessanti discorsi narcisisti sul modo di essere, su come ottenere quel che si vuole ad ogni costo, mentre nel frattempo, Will e Grace cercano incessantemente di trovare l’amore della loro vita.

Will è il classico ragazzo bello ed elegante, gay, adora la moda, il buon vino, è un gran cuoco, ottimo consigliere e amico eccezionale; Grace è come Will solo che esteticamente donna, adora il suo lavoro e stare con Will: Karen è pluiridivorziata, amante del lusso, è malata di shopping e predilige Chanel, Hermes e Louis Vuitton, adora bere, è svampita ed odia il martini con le olive poiché gli levano spazio per l’alcool; infine Jack, gay dichiarato ed orgoglioso, sempre a caccia di uomini, adopra il teatro, e con il tempo diventa grande amico di Karen.

Durante le otto stagioni Grace frequenta numerosi uomini cercando sempre e comunque il consenso di Will, lo stesso vale per lui, i due decidono anche di andare abitare l’uno per conto proprio in modo da far passare la loro dipendenza reciproca, Jack sposerà la governante di Karen, Rosario (Shelley Morrison) che ha bisogno di avere la cittadinanza americana, mentre Grace sposerà Leo Markus (Harry Connick Jr), un medico senza frontiere sempre in viaggio per aiutare il prossimo, mentre Will nella sesta stagione conosce e si mette con il poliziotto Vince D’Angelo (Bobby Cannavale), con il quale si lascerà nella settima stagione e ci si rimetterà nell’ottava e ultima.

Karen, sarà cliente di Will per il divorzio dal marito Stanley Walker, un uomo, basso e grasso (almeno per come lo descrive lei, visto che nella serie non si è mai visto) che alla fine morirà lasciando a Karen tutta l’eredità.

Durante le otto stagioni hanno fatto capolino numerose guest star come: Woody Harrelson, Parker Posey, Rosie O’Donnell, Nicollette Sheridan, John Cleese, Dylan McDermott, Tracey Ullman, Edie Falco, Tim Curry, JamieLynn DiScala, Jeff Goldblum, Luke Perry, Sharon Stone, Lee Majors, Alec Baldwin, Minnie Driver, Demi Moore, Michael Douglas, Mira Sorvino, Macaulay Culkin, Cher, Debbie Reynolds, Joan Collins, Ellen DeGeneres, Matt Damon, Sydney Pollack, Glenn Close, Gene Wilder, Andy Garcia, Rosanna Arquette, Gregory Hines, Piper Laurie, Martina Navratilova, Sandra Bernhard, Kevin Bacon, Candice Bergen, Jennifer Lopez, Janet Jackson, Elton John e Madonna.

Ecco alcune battute diventate celebri nella serie:

Karen:

Un’altro martini tesoro… e non occupare spazio con quelle inutili olive

-Karen e Grace durante una pausa.

Grace: “Io mi detesto.”
Karen:
“e’ ovvio lo credo tesoro! E chi si amerebbe con una brutta camicia piena di fronzoli! Perché non vai a casa a cambiarti? Così staremo meglio entrambe!”

-In un discorso tra Karen e Jack.

Karen: “Ehi! Io sono quella che era così legata a suo nonno morente da salire ogni giorno sulla montagna per andare a trovarlo; si, anche dopo che mi portarono via per fare compagnia a Clara, beh, io non mi sono mai dimenticata di lui no, no, infatti ho tolto Clara dalla sedia a rotelle solo per poter tornare dal mio nonnino tra le caprette.”
Jack: “
Karen, quella non sei tu, è Heidi!”
Karen:
“Oh, e allora qual’è la mia storia?”

Lascia un commento