Home » La piccola grande Nell

La piccola grande Nell

Oggi per la rubrica Recorder parleremo della serie tv anni ottanta La piccola grande Nell (Gimme a Break), creata nel 1981 da Mort Lachman e Sy Rosen, composta da 6 stagioni e 137 episodi.

Protagonista indiscussa della sit com è Nell Harper (Nell Carter), che trova lavoro come governante presso la famiglia Kanisky, composta da Carl Kanisky (Dolph Sweet), vedovo e con tre figlie a seguito, Katie (Kari Michaelsen), di diciotto anni, Julie (Lauri Hendler) di quattordici e Samantha (Lara Jill Miller) di dieci.

Nell comincia ad occuparsi della famiglia Kanisky sotto esplicita richiesta dellla madre defunta delle ragazze, ed è proprio per questo motivo che prende a cuore tutta la famiglia, compreso il burbero Carl. La simpatica governante si dimostra da subito una vera forza della natura, pulisce, cucina, fa la spesa, custodisce le ragazze e trova anche tempo per se stessa,.

Nell da subito riesce ad instaurare con Katie, Julie e Samantha un rapporto di amicizia, loro si confidano con lei, parlano delle loro paure, delle loro incertezze, per esempio Katie (la più grande ha risentito molto della morte della madre, tanto che il rendimento scolastico è sceso vertiginosamente) parla della sua vita fuori dalle mura domestiche, di ragazzi, mentre Julie ( una ragazzina insicura, timida e confusa) parla delle sue paure, delle sue perplessità, ed infine Sam la piccola di casa, che dice di trovarsi male nelle vesti di una ragazzine ed esprime costantemente il suo desiderio di voler essere uomo.

Dall’altra parte c’è il rapporto di Nell con il padrone di casa, Carl, con cui costantemente ha dei battibecchi nati senza motivo, che poi sfociano in una riappacificazione. Nel corso delle stagioni la serie prende una via leggermente differente, l’attore che interpretava Carl muore ed il personaggio fa la stessa fine, poi Julie si sposa con Jonathan (Jonathan Silverman) e si trasferisce a casa Kanisky, Katie trova un appartamento a San Francisco, mentre Sam si iscrive al college.

Durante le 6 stagioni, sono numerosi i personaggi che compaiono frequentemente come la cara amica di Nell, Angie (Alvernette Jimenez), La dottoressa Addy (Telma Hopkins, Rachel di Otto sotto un tetto) amica di Nell e sua madre Maybelle Harpet interpretata da Rosetta LeNoire, famosa per il ruolo di nonna Winslow in Otto sotto un tetto, infine il burbero Stanley (John Hoyt), padre di Carl.

1 commento su “La piccola grande Nell”

Lascia un commento