Fenomenal: su Italia 1 il mondo della scienza raccontato da Mammucari

di Redazione 9

Da domani sera su Italia 1 andrà in onda Fenomenal, il nuovo show in quattro puntate condotto da Teo Mammucari, dedicato ai fenomeni più straordinari del mondo della scienza.

Il programma, che miscela divulgazione scientifica, intrattenimento, gioco e puro divertimento, ha l’obiettivo di mostrare al pubblico tutto ciò che c’è di fenomenale nel terzo millennio e di fornire in formula di gioco la spiegazione di fenomeni straordinari e spettacolari.

In ogni puntata i sei personaggi famosi (nella prima: Rita Rusic, il Mago Forest, Sergio Muniz, Cecilia Capriotti, Stefano D’Orazio, Juliana Moreira) ospitati nello studio, dotato di speciali funzionalità interattive, saranno parte integrante del programma, perché non solo visioneranno i filmati scientifici, disquisiranno di fenomeni naturali, realtà virtuali e prototipi del futuro, ma risponderanno alle domande del conduttore e parteciperanno in prima persona ad alcuni esperimenti scientifici.

Mammucari ha spiegato il programma in un’intervista rilasciata a Il giornale:

L’ignoto mi affascina e quindi mi piaceva l’idea di fare un Quark a modo mio, divertendomi e facendo divertire. Ci saranno si le domande e gli esperimenti, ma niente gara e niente punti. Sarà come una conversazione su argomenti scientifici … sarà un incrocio fra Blob e Maurizio Costanzo show che ha per filo conduttore l’eccezionale, lo straordinario scientifico e tecnologico … A Fenomenal cercherò di essere divertente. Se nella realtà fossi come sono stato in scena mi sparerei in bocca. Il conduttore si deve adattare al format, essere anche attore …

Fenomenal, tratto da un format francese adattato per l’Italia da Fatma Ruffini, prodotto da Colorado Film e 3Zero2, è scritto da Cesare Vodani, Andrea Boin, Graziano Cutrona, Cristiano Fantechi, Luciano Federico e Manolo Bernardo (Collaboratore ai testi: Antonio Losito).

Se vi piacciono programmi che riescono a parlare di scienza divertendo (uno su tutti La gaia scienza) o se non vi siete mai persi un programma condotto da Mammucari, non perdetevi ogni giovedì alle 21.10 su Italia 1 Fenomenal.

Commenti (9)

  1. salve.dove trovo i filmati di fenomenal?cerco l’esperimento dell’elicottero e del bicchiere caduro da 40 metri.grazie.nicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>