Home » MasterChef Italia su Cielo

MasterChef Italia su Cielo

Debutta, oggi, su Cielo (canale 26), MasterChef Italia, in onda ogni mercoledì in prima serata e tutti i giorni dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo. Uun vero e proprio magazine di cucina, con ricette della migliore tradizione italiana ed internazionale proposte da concorrenti e ospiti illustri che, attraverso le loro specialità, racconteranno di sè.

Ogni settimana, gli aspiranti cuochi, che competono per un premio in denaro o la pubblicazione di un libro edito da RCS Rizzoli, saranno sottoposti a durissime prove di ogni tipo non solo in studio, ma anche in esterna: dal piatto raffinato per ambasciatori alla grigliata per camionisti.

Per giudicare la loro preparazione, MasterChef ha selezionato una giura di altissimo livello composta da tre chef di fama internazionale: il fuori classe della cucina italiana Carlo Cracco (il suo ristorante milanese è tra i 50 migliori al mondo), il pluristellato chef Bruno Barbieri (lo chef italiano che ha il maggior numero di stelle Michelin insieme a Gualtiero Marchesi) e, direttamente dalla versione americana di MasterChef, Joe Bastianich, bandiera della gastronomia italiana negli Stati Uniti, con 20 ristoranti italiani da Los Angeles a New York. Saranno loro a scegliere chi dovrà abbandonare lo show e chi invece potrà proseguire la propria corsa verso il titolo di MasterChef.

Le prove principali:

La sfida della Mistery Box: 50 minuti di tempo, ingredienti a sorpresa in una scatola, libertà di cucina. Al termine del tempo i giudici assaggiano i tre migliori piatti e determinano il vincitore, che avrà un vantaggio nella sfida successiva, il test della creatività.

Invention Test: un tema predefinito, libertà di esecuzione. Il vincitore della Mistery Box sceglie il tema dell’invention test e ha tutto il tempo di selezionare gli ingredienti necessari prima degli altri concorrenti. Allo scadere del tempo i giudici assaggiano tutti i piatti, il peggiore potrà essere eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la sua squadra per la prova in esterna.

Pressure Test: sfida che determina chi deve abbandonare il programma, affrontata dalla squadra che ha perso la prova esterna.

Ecco alcuni esempi:
• Palate Test: i concorrenti devono assaggiare un piatto molto complesso preparato da uno dei giudici. Ognuno di loro a turno dovrà elencare tutti gli ingredienti di cui è composto il piatto.

• Skill Test: i partecipanti hanno a disposizione 25 minuti per cucinare una delle due ricette selezionate dalla produzione.

Lascia un commento