Amici La sfida dei talenti, questa sera su Canale 5

di Diego Odello 3

speciale-amici-la-sfida-dei-talenti-da-torino-questa-sera-su-canale-5_jpg

Questa sera su Canale 5 va in onda alle 21.10 Amici – La sfida dei talenti, lo speciale del programma, condotto da Maria De Filippi in Piazza San Carlo a Torino un mese fa, che mette a confronto sei cantanti e sei ballerini per decretare quale sia il miglior talento espresso in otto anni di programma.

Alla gara hanno partecipato alcuni dei più bravi artisti che Amici ha scoperto: i cantanti Giulia Ottonello (vincitrice della seconda edizione), Antonino Spadaccino (vincitore della quarta edizione), Karima Ammar (seconda classificata nella sesta edizione), Alessandra Amoroso (vincitrice dell’ottava edizione), Luca Napolitano (terzo ad Amici 8 ) e Valerio Scanu (secondo Amici 8 ); i ballerini Anbeta Toromani (seconda classificata nella seconda edizione), Leon Cino (vincitrice della terza edizione), Christo Martinez (partecipante della sesta edizione), Francesco Mariottini (finalista della settima edizione), Alice Bellagamba (finalista della ottava edizione) e Adriano Bettinelli (partecipante dell’ottava edizione).

La formula dello show, che assegna il Gran Premio del Talento e 50.000 euro, è semplice: un concorrente sfida in uno scontro ad eliminazione un altro ragazzo della sua stessa categoria, come diceva highlander, finché non ne rimarrà soltanto uno. Il superstite, che sarà il vincitore della categoria, si confronta con l’ultimo rimasto dell’altra categoria (quindi un ballerino e un cantante) per portarsi a casa titolo e montepremi. (Se volete sapere chi ha vinto cliccate qui).

A decretare ogni volta quale ballerino o cantante meriti di continuare c’è una giuria di esperti composta da Daniel Ezralow e Mia Michaels, coreografi, Giuseppe Carbone, direttore del Teatro San Carlo di Napoli e gli esperti musicali Mario Luzzato Fegiz, Luca Dondoni, Paolo Giordano, Rudy Zerbi, Alessandro Massara e Marcello Balestra.

Ho parlato, a differenza di altri che riportano il comunicato stampa, di un torneo che ha visto esibirsi alcuni dei migliori talenti del programma di Maria De Filippi e non dei migliori talenti perché, senza nulla togliere ai concorrenti che hanno partecipato:

Non erano presenti tutti i vincitori di tutte le otto edizioni: mancano all’appello Dennis Fantina (Amici 1) Ivan D’Andrea (Amici 5), Federico Angelucci (Amici 6) e Marco Carta (Amici 7).

E’ stata lasciata a casa una categoria, quella degli attori, che è esistita per otto edizioni.

I sostituti sono stati pescati tra i finalisti dell’ultima edizione come Valerio Scanu, Luca Napolitano, Alice Bellagamba o tra ballerini che non sono nemmeno arrivati sul podio come Cristo Martinez, Adriano Bettinelli, Francesco Mariottini, infischiandosene del giudizio che il pubblico aveva espresso negli anni. Oltre ai primi classificati sopracitati infatti mancano i secondi: Marianna Scarci (ballerina Amici 1), Sabrina Ghio (ballerina Amici 3), Francesco De Simone (ballerino Amici 4), Andrea Dianetti (attore Amici 5), Agata Reale (ballerina Amici 6), Roberta Bonanno (cantante Amici 7).

Insomma: se non state attenti all’etichetta e non badate al fatto che lo show è stato registrato un mese fa, non potete perdervi Amici La sfida dei talenti, uno spettacolo fatto di buona musica, gradevoli esibizioni e tanti bravi artisti.

Rispondi