Calcio, Serie A: i calendari in tv su Sky Sport 1

di Massimo Galanto Commenta

Questa sera a partire dalle ore 20 sarà possibile seguire in diretta la creazione del calendario della Serie A 2011/2012 su Sky Sport 1, su Sky Supercalcio e in streaming su Sky.it  e sulla Fan Page ufficiale su Facebook della Lega Serie A (e su Gazzetta.it). L’evento intitolato Bentornata Serie A sarà condotto da Alessandro Bonan e Tania Zamparo. Sarà presente, al contrario di quanto accaduto l’anno scorso, anche Giancarlo Abete, presidente della Figc.

Il calendario della prossimo campionato di Serie A sarà stilato secondo alcuni precisi criteri. Tra questi, segnaliamo che nelle ultime 4 giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta e che non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone. Inoltre, è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le coppie Bologna – Cesena, Inter – Milan e Lazio – Roma. Nelle città che presentano due società in Serie A (Milano e Roma), l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al campionato 2010/2011, mentre le squadre che, nella scorsa stagione, hanno disputato fuori casa l’ultima gara giocano in casa l’ultima partita.

Inoltre nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra le big Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né il derby cittadino di Roma. Non ci saranno derby né alla prima né all’ultima giornata e le stracittadine si giocheranno in giornate diverse tra loro.

Non sarà possibile la ripetizione di alcun incontro (stessa partita alla stessa giornata) rispetto al calendario 2010/2011 e, nella prima giornata non possono incontrarsi squadre che si sono affrontate all’esordio nelle ultime due stagioni. Idem per l’ultima giornata di campionato.

Infine, le squadre impegnate in Champions League (Milan, Inter, Napoli e Udinese) non potranno incontrare quelle partecipanti all’Europa League (Lazio, Roma e Palermo) nelle giornate poste tra un turno di Europa League  (il giovedì) e un turno successivo di Champions League (giornata 5, 8, 11, 14 e 15).

Durante la serata di presentazione del calendario della Serie A TIM 2011/2012 verranno anche comunicati i primi anticipi e i posticipi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>