51° Zecchino d’oro, da martedì 25 novembre su Raiuno

di Redazione 1

Come ogni anno, oramai da più di cinquant’anni, torna il pomeriggio Rai dedicato alla tv dei ragazzi, con uno dei programmi con cui molti di noi sono cresciuti, lo Zecchino d’oro. Da martedì 25 novembre a venerdì 29 novembre, dalle 17.15 alle 18.45 ed il sabato dalle 17,15 alle 20.00, su Raiuno, in diretta dall’Antoniano di Bologna, ci sarè la Rassegna Internazionale di Canzoni per Bambini.

A condurlo, come nei passati due anni, ci sarà Veronica Maya affiancata da Paolo Conticini che, in alcuni momenti, saranno supportati da Cino Tortorella, volto millenario della trasmissione. Il programma questo anno avrà delle novità: dodici canzoni in gara di cui quattro straniere, eseguite da tredici interpreti aiutati e accompagnati dal coro Mariele Ventre dell’Antoniano, condotto da Sabrina Simoni.

Ogni giorno ci saranno nuovi giurati, con una diversificazione dello svolgere della trasmissione: martedì bambini e nuovi volti; mercoledì bimbi dai 3 ai 7 anni; giovedì nonni e nipoti; venerdì autori delle canzoni ; sabato giuria di 8/12 anni. Ogni puntata vedrà l’assegnazione di uno Zecchino d’oro dal colore diverso e la serata finale di sabato vedrà la proclamazione della canzone vincitrice del 51° Zecchino d’Oro.

La novità più strana è il fatto che non vedremo più i bambini fare i grandi, ma i grandi fare i bambini, infatti molte canzoni in gara verranno interpretate da personaggi della musica e televisione italiana tra cui Mal, Piquadro, Cristina D’Avena, Aleandro Baldi, Luisa Corna, Statuto e molti altri ancora.

Come nelle altre edizioni, oramai in uso dal 1991, verrà presentato il Fiore della Solidarietà, l’iniziativa creata da Tortorella, che vede raccogliere i fondi dell’Antoniano per i bambini più bisognosi, quest’anno indirizzata verso il Kenya a Malindi, dove si cercherà di costruire una scuola equipaggiata per bambini sordomuti.

Il televoto farà parte del sistema di votazione, basterà digitare sul vostro apparecchio telefonico il numero 163616, da martedì a sabato, 24 su 24, con la spesa di un euro da telefono fisso e cellulari Tim. Le repliche potranno essere viste su Rai Gulp, canale Rai per bambini su digitale terrestre e su canale 809 di Sky, alle 21.00. Buona visone a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>