Sanremo 2013, i Giovani e i brani in anteprima: in gara il figlio di Pierangelo Bertoli – puntata 1

di Marcello Filograsso 2

 

 

SANREMO 2013 aprirà ufficialmente i battenti il 12 febbraio, ma sul web è già aria di Festival, dal momento che sul sito ufficiale della kermesse canora si possono ascoltare le anteprime dei 61 brani di altrettanti aspiranti concorrenti nella categoria Giovani. Passeranno il turno in sei, oltre i due vincitori di Sanremo Lab.I brani sono ascoltabili cliccando qui. Fateci sapere che cosa ne pensate, noi intanto vi proporremo le pagelle di sei canzoni alla volta.

60 FRAMELontani per sempre: le note del pianoforte conferiscono qualcosa di ipnotico a uno dei brani rap più convincenti del contest. Chissà cosa ne verrebbe fuori con l’Orchestra dell’Ariston! Voto: 6.5

AIELLODomani è sabato: ci riprova per il secondo anno consecutivo, dopo Vorresti gridare. La sensazione è che sia leggermente peggiorato nell’intonazione, ma non è aiutato da un arrangiamento povero. La canzone tuttavia non è da buttare. Voto: 5.5.

ALBERTO BERTOLI E così sei con me: figlio del compianto Pierangelo, il brano per Sanremo sembra dedicato proprio al padre. Bella voce, il resto non pare degno di nota.  Inaugura la categoria “Parenti di“. Voto: 5.

AMACORDI nostri discorsi: Amarcord di nome e di fatto, se non altro perchè il brano sa di già sentito. Grande spreco. Voto: 5.

ANDREA MAESTRELLICome nel ’53: retrò nel titolo e nell’esecuzione, anzi per restare in tema, Amarcord. Non cattura minimamente. Voto: 5.

ANDREA NARDINOCCHIStoria impossibile: ha riscosso un discreto successo con Un posto per me, proponendosi come piccola promessa della musica italiana. Il brano per Sanremo dovrebbe essere l’occasione per presentarsi al grande pubblico, ma l’impressione è che la canzone non renda onore al suo talento. Voto: 5.5.

 

Commenti (2)

  1. le solite recensioni inutili che non leggerà nessuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>