Sanremo 2010 su Raiuno: il regolamento

di Diego Odello 6

Da questa sera alle 21.10 su Raiuno va in onda il sessantesimo Festival di Sanremo che farà compagnia ai telespettatori della rete ammiraglia Rai fino al 20 febbraio per cinque serate.

Il Festival della canzone italiana quest’anno sarà condotto da Antonella Clerici, sarà diretto da Gianmarco Mazzi e proporrà, in diretta dal teatro Ariston di Sanremo, due gare: quella degli Artisti a cui partecipano 15 cantanti e la Sanremo Nuova Generazione in cui gareggiano dieci giovani artisti che stanno già promuovendo le loro canzoni (in questa sezione è caduto il tabù della canzone inedita).

I brani in gara saranno votati dalla giuria demoscopica nelle prime due serate, dalla Sanremo Festival Orchestra (che peserà per il 50% nel voto complessivo) nelle tre serate centrali e nella prima fase della serata finale e, come sempre dal televoto.

Il programma e il regolamento delle serate

Martedì: si esibiranno i sedici cantanti della categoria Artisti che saranno votati dalla giuria demoscopia del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti e le 13 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda serata. Verranno presentati i 10 artisti di Sanremo Nuova Generazione.

Mercoledì: si esibiranno i 13 artisti promossi e dieci canzoni saranno ammesse alla quarta serata. 5 giovani artisti di Sanremo Nuova Generazione saranno giudicati attraverso il sistema di votazione misto (Sanremo Festival Orchestra più Televoto) e due di loro passeranno alla quarta serata.

Giovedì: nella serata, intitolata Quando la musica diventa leggenda, i sei artisti non ammessi alla finale verranno rimessi in gioco e votati dal pubblico a casa e dalla Sanremo Festival Orchestra. I sei artisti proporranno la loro canzone in versione liberamente rivisitata affiancati da artisti ospiti italiani o stranieri non in gara. Le due canzoni più votate passeranno alla quarta serata. Nel corso della serata star della musica italiana ripercorreranno la storia di Sanremo proponendo brani che hanno segnato il Festival. Non solo: i cinque giovani di Sanremo Nuova Generazione che ancora non si sono esibiti saranno votati e due di loro passeranno alla quarta serata.

Venerdì: i dodici artisti qualificati vengono votati dalla Sanremo Festival Orchestra e dal televoto proponendo la canzone rivisitata insieme ad altri artisti/ospiti del festival e dieci di loro accederanno alla finale; i quattro cantanti finalisti di Sanremo Nuova Generazione si confronteranno per aggiudicarsi il titolo.

Sabato: le dieci canzoni finaliste della sezione Artisti verranno votate dalla Sanremo Festival Orchestra e dal televoto. Le tre canzoni più votate accedono alla seconda fase della serata finale e vengono votate soltanto dal televoto. La più votata da casa vince Sanremo.

Per visionare la lista dei cantanti in gara vi invito a CLICCARE QUI.

Per conoscere gli ospiti che parteciperanno ad ogni serata vi invito a leggere giornalmente la nostra guida ai programmi.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti, curiosità, o semplicemente per il resoconto delle serate (che seguiremo insieme a voi con il nostro Live Blogging), per i commenti agli abiti e per la trascrizione del question time, vi invito a continuare a leggerci.

Sanremo 2010 Artisti: vota il cantante preferito

View Results

  Loading ...

Sanremo Nuova Generazione: vota il cantante preferito

View Results

  Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>