Home » Minissima 2010 su Raidue si celebra Mina

Minissima 2010 su Raidue si celebra Mina

Questa sera su Raidue andrà in onda Minissima 2010, un programma musicale condotto da Paolo Limiti e diretto da Giancarlo Nicotra, che vuole celebrare i settanta anni della cantante.

Durante la serata, Limiti, che per Mina ha scritto alcuni dei brani più significativi della sua carriera, come Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Sacundì Sacundà, Ballata d’autunno, Viva Lei ed Eccomi, racconterà l’artista spiegando la sua gestualità, il suo modo di muoversi, di vestirsi, di giocare e di guardare il mondo con distacco, attraverso materiale di repertorio, spezzoni inediti, rivisitazioni delle sue canzoni (tra gli altri si esibiranno Orietta Berti e Francesco Renga che interpreterà L’ultima occasione) e le testimonianze di numerosi ospiti che hanno conosciuto Mina o hanno lavorato con lei.

Nel programma, che il vicedirettore di Raidue Sergio De Luca ha definito di grande qualità, ci saranno anche dei momenti per sorridere, grazie alle incursioni di Lucia Ocone che vestirà i panni di Mina.

Paolo Limiti, durante la conferenza stampa spiega l’obiettivo della trasmissione:

far capire il suo talento, il motivo per cui la sua carriera è stata così lunga e perchè piace ancora oggi.

Il conduttore, parlando di Mina, dice (fonte Il giornale):

Una grandissima artista, voce duttile e aperta ma con il difetto di non aver alcun gusto nello scegliere le canzoni da cantare: quasi tutti i testi che ha voluto fare a tutti i costi sono stati una boiata… È stata una sua scelta di tanti anni quando ha deciso che non voleva più essere il personaggio che tutti credevano. Ricordo che aveva appena terminato l’ultima puntata di Teatro 10, venne a casa mia si mangiò otto cotolette e disse “finalmente posso fare tutto quello che mi pare”.

Se amate anche voi la Tigre di Cremona e volete festeggiare il suo compleanno (anche se passato da qualche giorno), il programma ideale per voi questa sera è Minissima 2010 su Raidue alle 21.05.

Lascia un commento