Emozioni, su Raidue la storia dei Pooh

di Redazione 1

Foto: AP/LaPresse

Questa sera su Raidue andrà in onda Emozioni, il programma che racconta, attraverso immagini, testimonianze e filmati, i protagonisti della musica leggera italiana e internazionale.

La puntata odierna sarà dedicata ai Pooh, la band più famosa d’Italia composta da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, da un anno orfana di Stefano D’Orazio che ha deciso di ritirarsi dalle scene. I componenti del gruppo descriveranno i loro quarantaquattro anni di popolarità, tournée e dischi d’oro, ma anche aspetti inediti, intimi, curiosi e sconosciuti che spesso non sono emersi.

Alle parole di Roby, Dodi, Red e Stefano si aggiungeranno per la prima volta le testimonianze dei figli, Francesco Facchinetti, Daniele Battaglia, Chiara Canzian, Phil Canzian e Silvia D’Orazio, dei colleghi, Riccardo Fogli (ex componente), Valerio Negrini (fondatore e paroliere dei Pooh), Lella Costa (protagonista di una polemica feminista legata a Tanta voglia di lei), Adriano Aragazzini (direttore artistico del Festival di Sanremo del 1990, quando i Pooh vinsero con Uomini soli), Giancarlo Lucariello, Fio Zanotti (maestro d’orchestra), Danilo Ballo (arrangiatore) e Franco Cusolito (produttore dell’ultimo tour), e degli amici, Fiorello e Giorgio Faletti.

Francesco Facchinetti nell’intervista dice:

Io son sicuro che mio padre ami la musica più di quanto ami me. Ma mio padre, prima di tutto, è un papà e il papà l’ha fatto bene e penso e spero lo farà sempre perché quando c’era, era presente e quando è presente è un padre vero…

Daniele Battaglia rivela:

io e Francesco, avendo fatto più di 20 tournee con i Pooh, spesso giocavamo a sostituire le parole delle canzoni dei Pooh… molte a sfondo sessuale!!!

Chiara Canzian racconta:

Red é un buon padre e il nostro rapporto è un po’ complicato ma non in senso negativo: alle volte, ci scontriamo ma dura pochissimo perché essendo io abbastanza tranquilla, vado lì e cerco di risolvere. Però è un padre che per vari motivi è stato presente a tratti, a causa del divorzio dei miei… però quando c’era, c’era veramente.

Se volete assistere ad una trasmissione capace di trovare le emozioni nascoste nella musica raccontandole una ad una, se siete fan dei Pooh, non perdetevi l’appuntamento su Raidue alle 21.05 con Emozioni, un programma di Simona Ercolani, scritto con Andrea Felici, Tommaso Marazza, Claudio Moretti (format originale della Greed s.r.l.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>