Home » Per un pugno di libri, su Raitre la tredicesima edizione

Per un pugno di libri, su Raitre la tredicesima edizione

Ogni domenica, a partire da oggi, alle 18.00 su Raitre, torna la tredicesima stagione del programma Per un pugno di libri, condotto da Neri Marcorè e Piero Dorfles e scritto da Alessandro Rossi e Igor Skofic.

Dopo un periodo in cui non c’era certezza della tredicesima stagione, grazie a numerose proteste da parte di ragazzi e persone adulte ne è stata riconfermata la nuova edizione. Proprio parlando di questo, Neri Marcorè, ad una intervista ha specificato al quotidiano La stampa:

Non è che il programma fosse stato proprio cancellato. La rete aveva immaginato di fare solamente uno scontro finale tra i vincitori degli anni passati e chiudere in bellezza. C’è che questa è rimasta una tradizione unica nel suo genere. E certo c’è anche una fetta di pubblico, quel milione o giù di lì di persone che ci segue, cha ha fatto sentire la sua voce.

L’attore ha aggiunto:

Dobbiamo ricordarcelo: in tv, prima di ogni altra cosa facciamo spettacolo. La cultura tediosa, cattedratica, nozionistica, non funziona. Servono bravi divulgatori, ma anche quando ci sono ottimi raccontatori come Alessandro Baricco o Philippe Daverio vengono utilizzati con eccessiva parsimonia. Resistiamo soltanto noi e gli studenti che. Con le loro scuole, ci chiedono di partecipare.

Il programma, come per gli altri anni da ampio spazio alla cultura letteraria attraverso l’analisi di testi classici della letteratura italiana fatta da due classi superiori dell’ultimo anno , provenienti da qualsiasi parte dell’Italia.

Nella puntata di oggi, il libro scelto è Il Gattopardo, il celeberrimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che racconta la storia del principe Fabrizio Salina negli anni del Risorgimento Italiano.

La scelta del libro è stata fatta in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, e le scuole che andranno a confrontarsi sono Liceo Scientifico Talete di Roma e il Liceo Classico Jacopo Sannazzaro di Napoli.

La tredicesima edizione non sarà differente dalle altre se non per qualche gioco in più all’interno della trasmissione, come Questo l’ho detto io.

Lascia un commento