Heritage, da questa sera su Raiuno

di Redazione 3

Da questa sera su Raiuno va in onda il secondo ciclo di Heritage, la trasmissione scritta e condotta da Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli, con la consulenza scientifica dei professori Louis Godart e Giuseppe Proietti, che racconta le storie dei ricercatori italiani impegnati negli scavi archeologici e nei restauri di importanti monumenti nel mondo.

In ognuna delle cinque puntate previste da oggi al 10 settembre, i due ricercatori illustreranno l’attività scientifica che, dall’Italia, viene condotta con le tecnologie più innovative per coadiuvare il lavoro di scavo e di recupero dei siti.

Federico Fazzuoli a Il Tempo spiega perché è stato scelto il titolo Heritage:

Curare il patrimonio culturale è una delle cose che gli italiani sanno fare bene: abbiamo una grande esperienza e sempre più spesso dall’estero ci chiamano per un supporto, l’Unesco ci chiede aiuto, le ditte italiane vincono gare d’appalto. Missioni archeologiche italiane sono presenti in più di cento Paesi. L’Unesco usa il termine “heritage” per indicare il patrimonio culturale mondiale. È un termine che chi si occupa di beni culturali incontra sempre più spesso.

Nella puntata in onda questa sera scopriremo insieme ai ricercatori dell’Università di Pisa, i segreti che nasconde il santuario dedicato al Dio Serpente presso lo scavo di Salut che si trova in Oman. Mentre Federico Fazzuoli ci racconterà lo scavo, ci mostrerà i serpenti ritrovati (in bronzo e in ceramica risalenti al secondo e al terzo millennio avanti Cristo) e ci condurrà alla scoperta delle falaji (reti di canali sotterranei che trasportavano l’acqua catturata dalla viscere delle montagne per irrigare il deserto e renderlo fertile) nelle oasi sulle montagne dell’Oman, Marco Ravaglioli ci racconterà i culti del serpente nella storia e la loro raffigurazione nella storia dell’arte.

I titoli delle prossime puntate sono: Siria: Cristiani e mussulmani nel Monastero di Deir Mar Musa; Turchia: La città sacra; Speciale terremoto: la lotta per salvare le opere d’arte; Cipro: La fabbrica del lusso.

Se vi piacciono l’arte e l’archeologia e siete persone curiose che amano farsi affascinare dalla storia dell’uomo, non perdetevi ogni giovedì Heritage, alle 23.35 su Raiuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>