Home » Barbara d’Urso ricorda Franco Califano: “Mi chiamava sempre amore mio”. La morte diventa un format bislacco

Barbara d’Urso ricorda Franco Califano: “Mi chiamava sempre amore mio”. La morte diventa un format bislacco

Amici di Barbara d’Urso. Potrebbe chiamarsi così il format funebre made in Videonews di cui diventa protagonista incolpevole qualunque personalità dello showbiz che si trovi a passare a miglior vita. Stavolta è toccato a Franco Califano. La presentatrice ha perso un amico di vecchia data, un artista che conosceva da trent’anni. Certo, ricordare una persona così intima non doveva essere facile, ma il repertorio di Domenica Live l’ha aiutata parecchio. Anche se sarebbe stato opportuno fare a meno di alcuni espedienti, come se la scomparsa fosse un Barbara d’Urso esordisce così:”Franco aveva due desideri che pochi sapevano, uno di questi era riposare di fianco al fratello ad Ardea. Poco più di un mese fa, Franco è venuto da me a Domenica Live, la nostra inviata è stata a casa di Franco per vedere com’era la giornata di Franco Califano“. E parte il servizio di Domenica Live ambientato a casa Califano, con intervista all’amico Antonello. Scopriamo che aveva anche un domestico, Neesha. Il piatto preferito del Maestro? Ma ovviamente i bucatini all’amatriciana.

Il discorso del servizio si sposta sul calcio. Il Maestro, nonostante fosse romano, era un grande tifoso dell’Inter e Neesha, inguaribile juventino, ricorda che il cantante un giorno gli fece trovare casa tutta dipinta di bianco e nero. Il domestico è stato accolto dall’uomo come un figlio: quando la moglie è rimasta incinta, il cantante non ha avuto problemi nell’accettare la signora e i pargoletti. Un ricordo tutto sommato rispettoso, ma le prime sbavature non tardano ad arrivare.

Barbara d’Urso si collega con la giornalista Emanuela Gentilin in diretta dalla casa del cantante. La cronista è in particolare davanti al cancello di legno sulla quale campeggia una cravatta nera e specifica che non entrerà “per rispetto della famiglia” (e ci mancherebbe altro!). Un momento che fa subito  Avetrana. La conduttrice in seguito ricorda un sogno nel quale era protagonista il cantante – poi ricordato da Califano stesso a Domenica Live – e successivamente ricorre al più classico degli stratagemmi dei programmi di informazione Mediaset: il saccheggio di Fiorello. E via con le imitazioni dell’artista romano fatte dal comico siculo. Per carità, molto divertente, ma tirare ogni volta per la giacchetta lo showman non è il massimo dell’eleganza.

Ma Franco Califano va ricordato col sorriso, come ama ripetere Barbara d’Urso, per cui segue una clip sullo scherzo ai danni del cantante risalente al dicembre 2012,  sempre a Domenica Live: alle telecamere si racconta Carla, una finta fidanzata che successivamente fa la sua entrata in studio. E dalla gag – forse l’unica riuscita nella storia di Domenica Live – si evince come il cantante ci stesse clamorosamente provando.

Chiama in diretta Enrico Giarretta, amico della conduttrice nonchè dei già citati Raffaele e Gabriella: la Bislacca spiega che si tratta di Raf e della compagna Gabriella Labate. I quattro sarebbero molto legati tra loro, ma onorare un artista defunto stando ad ascoltare quanti e quali siano gli amici vivi di Barbara d’Urso mi pare fuori luogo. E l’impressione è destinata a tramutarsi in una certezza qualche secondo dopo.

Mi hanno scritto gli amici che ci sarà un concerto a Roma in onore di Franco“. Eh no cara Barbara, veramente lo sapevamo da stamattina e a dircelo non sono stati certo i tuoi amici.

Lascia un commento