Mistero, torna Enrico Ruggeri su Italia 1, accompagnato da Daniele Bossari

di Redazione 18

Da questa sera su Italia 1 torna Enrico Ruggeri con Mistero, il programma che cerca di dare una spiegazione razionale ai fatti e ai fenomeni che non si possono spiegare scientificamente, nonostante il progresso tecnologico.

Dopo lo speciale sugli alieni curato con la redazione di Studio Aperto, il conduttore, dal parco Museo Pagani di Castellanza, affronta casi che spaziano tra svariate discipline e forme di conoscenza, dalla storia alla fantascienza, dall’archeologia all’antropologia, dal naturale al sovrannaturale, attraverso interviste, reportage, testimonianza dirette e documenti esclusivi.

Nella nuova edizione, formata da otto appuntamenti, Enrico Ruggeri non sarà più solo: il conduttore sarà coadiuvato, in veste di inviato da Daniele Bossari.
Nella prima puntata, proprio l’ex veejay andrà a Vissoko, vicino a Sarayevo (Bosnia) per visitare le prime e uniche piramidi d’Europa e capire chi le ha concepite. Nel frattempo Enrico Ruggeri incontrerà Maurizio Cavallo, un uomo che afferma di essere stato rapito nel 1981 dagli alieni e, come prova, porterà un messaggio vocale di un alieno da lui stesso registrato. Non solo: Mistero si occuperà anche di scienza impossibile e cercherà di capire come fanno certi uomini a compiere gesti che sembrano inspiegabili (come infilarsi un cacciavite nel naso o camminare per 150 metri sui carboni ardenti) senza sentire dolore.

Nelle prossime puntate, invece, la trasmissione si occuperà di esoterismo, delle catacombe di Napoli, di un sensitivo che dice di essere in grado di rivelare chi ha veramente ucciso Marylin Monroe, di folletti che infestano le ville di Milazzo, di licantropi e di spiriti che inviano messaggi attraverso le interferenze della tv.

Enrico Ruggeri parlando della nuova edizione dice (fonte Il Giornale):

Ci saranno un paio di novità rispetto alla precedente edizione: io non sarò più soltanto il conduttore ma scenderò direttamente sul campo, e al mio fianco ci sarà come inviato Daniele Bossari, giovane di talento molto appassionato a questi temi.

Ruggeri che rispetta chi ha di fronte, a prescindere da ciò che crede lui quando propone le storie, spiega il successo della trasmissione così:

Il successo di Mistero dipende dal fatto che la gente è affascinata dai temi inquietanti, su cui ama sentire approfondimenti che stimolino la curiosità. Mistero fa proprio questo: non fornisce risposte, perché non dispone di certezze, ma approfondisce. Questo è il fascino del programma.

Se siete curiosi di natura e cercate un programma in grado di porre quesiti (che il più delle volte rimangono irrisolti), non perdetevi la nuova edizione di Mistero ogni venerdì alle 21.10 su Italia 1.

Commenti (18)

  1. Ma possibile che ci sia ancora chi propone queste cavolate come fenomeni paranormali dopo tutte le sbufalate che sono state fatte?
    Dopo il finto alieno (che in realtà era un coniglio spellato) farebbero solo bene ad andare a nascondersi…

  2. Vediamo se questa volta avrà notizie nuove, o le solite trovate da internet.

  3. @ Andre:
    @ Pietro:
    Io sono per certi argomenti “credulone” e per altri molto scettico. Certo che non è che mi faccio condizionare da ciò che dice Ruggeri, però sono curioso di vedere quali storie e quali fatti inspiegabili proporrà.

  4. le c……e ke racconta mistero………dicono ke dopo 3 min in apnea uno perde i sensi…dopo 4 le cellule iniziano a morire….ma non li hanno avvisati dei record di apnea….superiori a 10 min?,,,,Gianluca Genoni é riuscito nell’impresa di rimanere immerso all’interno di una piscina per ben 18 minuti e tre secondi.CON OSSIGENO PURO…mentre il il record di apnea di Tom Sietas ed è di 10:04 secondi al naturale e Recentemente Nicola Putignano, gli ha portato via il guinness stando sott’acqua per 19 minuti e 02 secondi

  5. @ stefano:
    Mi fa piacere se riporti (e riporterai) tutte le inesattezze del programma. A me Mistero piace, ma se vengono dette mezze verità è giusto dirlo.

  6. Giusto Diego… Anche a me Mistero piace molto… la perfezione assoluta, poi, non può mai esistere in questo mondo… e quindi nulla è scontato, anche quello che a noi potrebbe sembrare reale… l’errore può sempre capitare… se ne commettono così tanti e tanto gravi in altre parti e nessuno fa o dice niente… credo che Mistero, questa bella ed interessante trasmissione abbia proprio lo scopo di cercare di spiegare o evidenziare fatti o stranezze inspiegabili o almeno di far nascere dei dubbi, commenti, pensieri, misteri, ecc. e non quello di essere prevenuti e di sparare a zero o criticare tutto solo per qualche virgoletta non al suo posto giusto… certo la svista della notizia sull’apnea non è un errore di poco conto ed è giustissimo evidenziarlo come ha fatto Stefano…
    mi hanno particolarmente impressionato quelle immagini di alieni, come quella dell’aliena lunare nella precedente trasmissione e quelle piramidi… mi sembra che queste strane formazioni piramidali siano presente anche in altre parti del nostro pianeta (anche sul fondo oceanico) e non solo in bosnia (non ne ero a conoscenza) o in egitto… il pensiero, l’anima, quest’energia che ogni essere vivente ha… cos’è??? ecco… Mistero ha il potere di farmi pensare, riflettere sui miei pensieri e perchè mi vengono sempre quegli stessi stranissimi pensieri…. “credulone”??? mi faccio “influenzare”… assolutamente noooo!!! non sono proprio il tipo…

  7. Salve a tutti… la puntata di Mistero di venerdì è stata molto interessante, a parte alcune cosine di cui ero già in parte a conoscenza (è sempre bene, secondo me, tornare spesso su alcuni argomenti inspiegabili già trattati in precedenza, per cercare di ridiscuterli con maggiore accuratezza)… mi hanno fatto molto piacere tutti quei servizi su Napoli, soprattutto sulla grande Napoli sotterranea… secondo me è bene e utile, come ha fatto giustamente la puntata di Mistero, evidenziare gli studi archeologici (e non solo quelli…) sulla Napoli sotterranea…sulla Napoli millenaria…(una parte della Napoli millenaria) è bene sensibilizzare, sapere, conoscere questo ed altro…. il cimitero dei pezzentielli… il rione sanità… la livella di Totò, ……
    Molta impressione, stupore e ribrezzo mi ha suscitato poi quel medico pazzo (mi sembra dell’Unione Sovietica) che faceva orrendi esperimenti con trapianti su cavie animali (scimmie) ed umane per… mi sembra… cercare l’eterna giovinezza…(poi provocando la diffusione dell’AIDS)…… benissimo ha fatto Mistero a far nascere alla fine il dubbio (anzi la certezza) che fosse più un orrido carnefice assassino e torturatore che un vero scienziato…. adesso voglio aggiungere anch’io, nel mio piccolo, una cosa che forse (data la maggioranza) sarebbe forse meglio non dire…., ma la dico lo stesso… mi vengono in mente altri tipi simili di medici pazzi e… non solo nazisti… ma anche italiani, già italiani onorati addirittura in questi giorni (come grandi scienziati) per le loro macabre collezioni di teschi e macchine di tortura per assurde ricerche passate in campo criminologico, per evidenziare la mente criminale nella particolare conformazione di tantissimi teschi provenienti quasi tutti da particolari zone d’Italia (tanta gente, tanti martiri innocenti massacrati e torturati brutalmente allo scopo di evidenziarli come criminali)…. mi vengono i brividi….
    Quindi ben vengano trasmissioni come Mistero in cui si ha il coraggio di evidenziare non solo fatti inspiegabili, misteri, dubbi, ma anche alcune verità tenute per secoli nascoste o mistificate….
    Basta così… chi vuole intendere intenda… e agli altri altri commenti….

  8. Caro Enrico,
    ti ammiro da tanto ma questa sera hai preso una bufala.Ti assicuro che nessuno di coloro hanno “capacità diverse” ucciderebbe un insetto in diretta per nessun motivo come hai appena fatto vedere.
    Questa è una sola.
    Abbracci
    Piero

  9. @ Piero:
    Ciao Piero…. vorrei capire meglio l’ultimo post che hai scritto…. a cosa ti riferisci in particolare… spiegati meglio in modo particolareggiato, così che io possa afferrare bene il concetto….capire il tuo pensiero….
    Ciao
    Andrea

  10. Buongiorno,
    desidero rivolegermi direttamente a colui che gestisce questo settore di commenti riguardo al programma. Dunque, mi è capitato spesso, purtroppo, di capitare su italia uno mentre è in onda il programma “Mistero”, il cui unico mistero da indagare, a mio parere, è come mai venga ancora trasmesso un programma che mette così a nudo l’ignoranza media delle persone e, nello stesso tempo, riesce straordinariamente anche ad insultare la poca intelligenza che risiede ancora in qualche sporadica mente. Nella fattispecie mi riferisco alla messa in onda del 27 novembre 2009, verso fine puntata (impegni lavorativi mi hanno impedito di godermi lo show per intero, accidenti, chissà quali altre perle mi sono perso!). L’ultimo caso preso in esame è stato “L’uomo più forte del mondo”, la cui presunta peculiarità è di riuscire a trattenere un’automobile con più di 600cv , alla massima potenza, per circa 6-7 secondi. Un simpatico signore, che spacciavano per “fisico”, spiega che, per questo record, l’auto viene portata alla massima potenza facendo girare le ruote posteriori mantenendo bloccati i freni anteriori, il tutto in un’operazione di circa 6-7 secondi, al termine della quale i freni vengono disazionati ed interviene effettivamente la forza dell’energumeno imbragato il quale dovrebbe trattenere l’autovettura con la sola forza fisica. La prova ha inizio: l’auto comincia a rombare, le ruote posteriori slittano sempre più velocemente, e dopo 6-7 secondi (proprio come il fisico aveva spiegato qualche secondo prima!) vengono rilasciati i freni in modo evidente e l’energumeno si lascia ovviamente scappare tra le mani il cavo con cui avrebbe dovuto trattenere l’auto. Lo scandalo arriva verso la fine: record del mondo per l’uomo che è riuscito a trattenere un’auto da oltre 600cv con la sola forza del corpo per 6 secondi e qualcosa, consecutivi!
    Il problema è che finchè il programma si rivolge alla gente parlando di fantasmi. ufo ed e.t. senza dare indicazioni “scientifico-oggettive”, potete anche farlo, facendo leva sulle credenze popolari, sulle leggende metropolitane, sul fascino che indubbiamente hanno certi argomenti… tutto grasso che cola per fare ascolti e farcire puntate di minchiate. Ma attenzione a non oltrepassare il limite oltre il quale non si può più prendere per il culo!
    Marco P.

  11. @ Marco P.:
    Ciao Marco. Noi stiamo qui per questo: il tuo commento e quelli di altri nostri lettori servono per sbugiardare il programma quando sbaglia e per lasciare a tutti voi un canale riservato e senza filtri per confrontarvi sugli argomenti realmente inspiegabili o poco conosciuti.
    Ti ringrazio per il tuo intervento e ti prego di comunicare qualsiasi altro fatto misterioso, perché non c’è alcun male a guardare certe trasmissioni, finché si cerca di avere l’occhio critico. La tua segnalazione è pacata ed è sicuramente utile in questa direzione!
    Buon weekend!

  12. Salve ,
    Scrivo con la speranza che vengano prese in considerazioni alcuni video molto ma molto credibili successi intorno gli anni 1990/2000 dove viene filmata svariate volte lo stesso oggetto non identificato (UFO) .
    Se fate una ricerca su youtube e scrivete caso Diaz vi usciranno fuori tutti i video che questa persona ha fatto e vi dico che sono davvero impressionanti visto che si vede l’astronave da vicinissimo !!!
    Se qualcuno della redazione vuole visionare i contenuti vi inserisco un link di riferimento al video poi basta scrivere caso diaz ed escono fuori tutti gli altri .
    http://www.youtube.com/watch?v=Z5XfVQV4eBE
    In questa 1° parte si ricostruiscono i fatti come andarono poi comincia la testimonianza e i video tutto con traduzione in italiano uindi chiunque puo’ capire cosa succede .
    Spero di essere stato utile alla ricerca e comunque vorrei stendere una nota personale sul caso degli UFO.
    Ho 20 anni ed è da circa 3 anni che approfondisco meglio la materia privatamente grazie ad internet e mi sono convinto al 100% che gli alieni esistono con o senza video!
    Ogni volta che facevo ricerche o guardavo video (La maggior parte sono tutti taroccati visto che utilizzano riflessi di luce “a volte causati dai lampioni della luce” o da stelle cadenti che vanno a rilento )
    Io stesso ho assistito ad un evento davvero molto curioso ovvero la cadutta di un presunto UFO in puglia tra il 2008 /2009 “non ricordo bene l’anno ma ricordo che fu’ d’estate” dico curioso perchè quella stessa sera si videro elicotteri gironzolare tra Taranto , Ginosa e Palagiano dove il fenomeno si vide meglio …
    Comunque il pensiero che mi pongo spesso è “Saremo soli nell’ universo?
    Se esistiamo noi abitanti della terra ci potrebbero essere pianeti simili al nostro o anche diversi al nostro ma che presentino forme di vita ?
    E poi ovviamente in me si scatenano una serie di domande collegate del tipo
    Esiste Dio , visto che ha creato “IL CIELO E LA TERRA ” ?
    I nostri giovani E.T. che dio adoreranno ?
    Quanti miliardi di anni fa’ si sono formate le loro prime civiltà ?
    Dio non creò Adamo ed Eva ? “Qui credo fermamente alla teoria di Darwin sull evoluzione della scimmia !!! ”
    E poi ci sono una serie di domande simili che mi fanno riflettere su quante menzogne ci sono state in tutti questi secoli da parte della chiesa , e di molti altri …
    Per contattarmi e chiedermi qualcosa scrivetemi a [email protected]
    per farmi delle domande o semplicemente sapere la verità che molte volte ci viene negata .
    Per quanto riguarda il caso Roswell è un UFO quello che si schiantò al 100%!
    Oggi grazie a Di… Bho’ grazie a ignoti che ci hanno donato un istruzione sappiamo o qualcuno sa’ che un satellite è impossibile perchè si sarebbe bruciato nel atmosfera prima ancora di una stella cadente xD un pallone meteo credo siano simili quindi stessa teoria non resta che dire :
    Il progetto di un aereo segreto made in USA e che non si volesse far sapere ad altre nazioni (Forse URSS … ), oure l’ UFO .
    A voi l’immaginazione vi ricordo che lo schianto è avvenuto nel Luglio del 1947.
    Spero di esser stato chiaro , preciso e d’aiuto per qualche appassionato !

    Cordialmente

    Prox.

  13. non siamo soli io ti dico che sto comunicando di 10 ani con una civilita extraterestre .e ti dico che loro non sonno contenti di modo di vitta nostra sonno loro tropo evoluati per contagiarsi del nostro odio verso gli,altri la nostra capacita di autodistruzzione semppre crescente .e per sadisfare la tua curiosita voi non avete tehnologia di comunicare con loro a diatanza di 10 miliardi ani luce perche userete solo 3,5%dall potenziale del cerevello quando imparate di usare almeno 50% dopo pargliamo.e per sapere di loro devi essere un hibrido per che la massa informazzionale ce dalla nascita in loro adn per aiutarti usa la luce assoluta creealo e comunica con loro illaser transporta informazzione e un transporto veloce e eficace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>