Home » In diretta dall’universo, su BBC Knowledge i misteri del cielo stellato

In diretta dall’universo, su BBC Knowledge i misteri del cielo stellato

A partire da oggi, mercoledì 6 marzo 2013, per tre mercoledì consecutivi alle ore 21.00 su BBC Knowledge, il Professor Brian Cox, famoso scienziato, e da Dara O Briain, noto comico britannico, ci mostreranno e racconteranno misteri e segreti del cielo stellato in In diretta dall’universo.


I due presentatori, insieme all’astronomo Mark Thompson ed alcune celebrità che si alterneranno in ogni puntata (tra cui Brian May dei Queen che è anche un astrofisico), racconteranno l’universo direttamente dalla stanza di comando dell’osservatorio astronomico di Jodrell Bank (Cheshire, UK).

Nei tre episodi si toccheranno tre degli argomenti più sentiti dal mondo dell’astronomia e che incuriosiscono più di ogni altro il pubblico televisivo e non solo. La prima puntata, proprio questa sera, 6 marzo 2013 alle ore 21.00, si occuperà del pianeta rosso: Marte. Conduttori, inviati e ospiti cercheranno di spiegare da cosa derivi l’interesse degli scienziati per questo pianeta, perché sia rosso, privo di atmosfera e le sue lune non siano sferiche e, soprattutto, perché si pensa che un tempo ci potesse essere acqua e quindi vita.

Mercoledì 13 marzo 2013, sempre alle ore 21.00, sarà la volta de Il Big Bang. Una puntata dedicata al mistero della nascita dell’universo per capire come sia avvenuta osservando le stelle che, nascendo a loro volta e poi morendo, lo rendono vivo e in continua espansione. Un’occasione per scoprire anche gli strumenti usati per studiare il cielo quali i grandi radar o i telescopi spaziali come il James Webb, il cui lancio è previsto per l’anno 2018.

Nell’ultima puntata, mercoledì 20 marzo alle 21.00, si parlerà di ciò che dovrebbe esserci di può caro al mondo: Il Pianeta Terra. Conduttori, inviati e ospiti spiegheranno i movimenti della Terra e per quale motivo dopo la sua nascita si sia posizionata proprio nel punto in cui si trova adesso. Si parlerà anche degli asteroidi che minacciano la Terra, il modo in cui la NASA ne tiene traccia e gli studi che quest’ultima sta svolgendo per provare a farli atterrare in sicurezza sul pianeta per poi estrarne le grandissime quantità di minerali di cui gli stessi asteroidi sono composti.

Tutti incollati davanti alla TV, quindi, per In diretta dall’universo (qui la programmazione completa) su BBC Knowledge, canale 332 del digitale terrestre con l’offerta a pagamento di Mediaset Premium. Buona visione.

Lascia un commento