Filthy Gorgeous Bob Guccione e L’Impero di Penthouse su Cielo

di Redazione Commenta

Per il ciclo The Body of Sex su Cielo (DTT 26, Sky 126) lunedì 22 giugno alle 23.00 va in onda in prima tv Filthy Gorgeous Bob Guccione e L’Impero di Penthouse, il documentario sul fondatore della rivista per adulti Penthouse, di cui è stato editore fino alle sue dimissioni nel novembre 2003.


Icona della controcultura degli anni ’60, Guccione è stato anche disegnatore, collezionista d’arte e produttore cinematografico statunitense. Fu lui a produrre la pellicola Caligola diretta dal regista Tinto Brass; il documentario -curato dal regista Barry Avrich– racconta l’inizio della carriera di Bob Guccione, da quando, nel 1965 in Inghilterra, grazie ad un prestito bancario di 1.170 dollari, inizia la pubblicazione di Penthouse. Creato con lo scopo di far concorrenza a Playboy, successivamente, nel 1969, sbarca anche negli Stati Uniti.

La sua rivista si differenzia dalle altre per adulti soprattutto per i contenuti più sensazionalistici ed espliciti, oltre al particolare effetto sulle foto. Infatti, nei primi anni di pubblicazione, a causa della mancanza di denaro e risorse, fu lo stesso Guccione a fotografare la maggior parte delle modelle che sono apparse sui primi numeri della rivista con un particolare effetto flou, che diventerà un marchio distintivo di Penthouse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>