Fullmetal Alchemist: Brotherhood da oggi su MTV

Da questa sera alle ore 21.00 sulla rete televisiva MTV va in onda un’esclusiva assoluta per tutti gli amanti dell’anime giapponese, Fullmetal Alchemist: Brotherhood (titolo originale Hagane no renkinjutsushi). La rete manderà in onda tutti i 65 episodi della serie creata sulla scia del manga creato da Hiromu Arakawa, doppiati in italiano e remake della prima serie di Fullmetal Alchemist, già trasmessa da Mtv tra il 2006 e il 2007.

Fullmetal Alchemist è ambientato in un mondo alternativo come un’Europa di inizio 1900 e narra i viaggi e la maturazione fisica e spirituale di due fratelli, Edward e Alphonse Elric. Questi, abbandonati dal padre alchimista in tenera età e cresciuti quindi dalla sola madre Trisha, rivelano fin dalla più tenera età una grande propensione allo studio delle scienze alchemiche. Questo li porta, anni dopo, a tentare una trasmutazione umana, il massimo dei tabù dell’alchimia, al fine di riportare in vita la madre, morta di malattia.

Ma l’aver tentato di sconfinare in ambito divino causerà gravi danni ai due fratelli: la trasmutazione fallirà, causando la perdita a Ed del braccio destro e ad Al dell’intero corpo. In extremis, Ed riuscirà a legare l’anima del fratello a un’armatura, in cambio della sua gamba sinistra, nel pieno rispetto della Legge dello Scambio Equivalente, fondamento dell’alchimia. Inizia cosi il viaggio dei due fratelli, alla scoperta del mondo ma soprattutto di loro stessi, allo scopo di riottenere i loro vecchi corpi.

Ed è il protagonista della serie, testardo, impetuoso e deciso, diverso da Al che invece è più calmo, rivestito con ua piastra di acciaio che gli funge da corpo: gli altri personaggi rilevanti sono Scar (che aiute i fratelli a combattere gli alchimisti di stato), Roy Mustang (è l’alchimista di fuoco) e King Bradley (è il comandante supremo e militare).

Dalla serie, diretta da Seiji Mizushima, nel 2005 è stato intitolato Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa, da cui sono stati tratti anche diversi giochi per consolle e per pc. Senza consierare i diversi romanzi che sono stati pubblicati, ispirati alle gesta dei due fratelli Elric e vari CD ispirati alla storia del manga originale.

Lascia un commento