Le serie tv USA vanno male in prima serata e vengono spostate? E’ colpa del pubblico

di Redazione Commenta

Leggete cosa ha detto il direttore di rete Luca Tiraboschi, a margine della conferenza stampa di Italia 1:

Io ci provo a mandare in prime time alcune serie americane molto moderne, ma se non acchiappano il pubblico, come Terminator e Bionc Woman, le devo chiudere o spostare di orario, perché siamo pur sempre una rete commerciale

Una tale dichiarazione dovrebbe far riflettere sulla conoscenza della materia serie tv, quasi nulla, da parte di chi ha la possibilità di gestire i palinsesti. Ragioniamo insieme sulle alcune scelte effettuate da Italia 1:

1 ha mandato in onda in prima serata serie stoppate negli States come Vanished, Standoff, Bionic Woman. (se le hanno cassate ci sarà un perché, no?)

2 ha trasmesso serie passate già in pay tv da un anno (vedi Gossip Girl), pur sapendo che la gente ormai se non le segue sulla pay, le guarda in lingua originale o le scarica il giorno dopo.

3 ha mandato serie al macello piazzandola in concomitanza con programmi importanti (esempio: Heroes la domenica).

4 non offre un gran lancio ai prodotti made in USA.

Se a questo aggiungiamo la scelta sbagliata di piazzare intorno alla mezzanotte, in piena estate, Prison Break, in prima tv assoluta e l’idea ridicola che una serie possa essere definita molto moderna solo perché fantascientifica, il quadro che ne viene fuori è agghiacciante.

La conferma del ragionamento viene data da Merlin, che non solo non è americana, ma non è nemmeno moderna, che fa dei risultati ottimi mantenendosi sempre tra i due milioni e mezzo e i tre milioni di spettatori. Perché? Perché è fatta bene (aspetto riconosciuto sia dalla critica che dal pubblico), appassiona ed è mandata in prima visione assoluta in Italia.

Italia 1 è comunque in buona compagnia: Raidue ad esempio maltratta Lost e umilia Supernatural (la lista sarebbe più lunga), mentre Canale 5 ha distrutto l’anno scorso Dr. House e si sta apprestando ad affossarlo: lo sapevate che la rete ammiraglia Mediaset trasmetterà in esclusiva solo le prime dieci puntate della quinta stagione, per poi far trasmettere le altre dieci prima a Joi di Mediaset Premium?

Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>