Home » Agrodolce: la fiction di Raitre è ancora in bilico

Agrodolce: la fiction di Raitre è ancora in bilico


Siamo tutti in attesa che la situazione si sblocchi! E’ incredibile che un prodotto come Agrodolce che ha l’8 % di share e due milioni di persone nella fascia oraria tra le 20 e 15 e le 20 e 40 (in mezzo a due Tg, tre se aggiungiamo il Tg2 delle 20.30), debba aspettare i tempi di questa bassa politica. 600 famiglie escluso l’indotto stanno aspettando i loro comodi!” E’ il grido accorato di Vincenzo Ferrera, l’ispettore Stefano Martorana nella fiction di Raitre, che lancia dalla conferenza stampa tenuta lo scorso 11 maggio a Palermo e ora anche dalle pagine di Cinetivù che lo ha ascoltato pochi giorni fa.

Da marzo Agrodolce realizzata in Sicilia da Einstein fiction e prodotta da Rai fiction in collaborazione con Rai Educational e la Regione, sta attraversando il suo periodo peggiore, peccato che questa volta non si tratti di finzione ma di una drammatica realtà. Voluta fortemente da Giovanni Minoli, tacciata di audience mediocri all’esordio, circa 800 mila ascoltatori a puntata, la fiction ambientata a Lumera, un paesino immaginario sulla costa siciliana, ha rapidamente conquistato il cuore dei telespettatori, una nota di merito che non ne ha impedito l’attuale blocco delle riprese.

I set sono fermi e le puntate di settembre a rischio, tutto questo perchè sebbene la Rai abbia garantito la sua parte di finanziamenti, sui 25 milioni totali necessari alla realizzazione, altrettanto pare non intenda fare la Regione Sicilia protagonista al 50% della convenzione nata con la tv di Stato.

Ora a rischio ci sono i 350 lavoratori di Agrodolce più le loro famiglie che con l’indotto di Termini Imerese dove viene girata fanno circa 3000 persone, testimoni da gennaio di una situazione sempre più insostenibile con mesi di stipendi non pagati, che hanno portato all’inevitabile stop ai lavori. Cosa ci sia di effettivo dietro questa apparentemente inspiegabile decisione della Regione siciliana, non è dato di saperlo, si parla di beghe politiche e di “nervi scoperti” che alcune puntate di Agrodolce avrebbero toccato, destando la reazione di qualche onorevole.

Al momento una nota di cauto ottimismo arriva solo dalle parole dell’ assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali ed alla Pubblica Istruzione Antonello Antinoro, che ha promesso il massimo impegno affinchè i fondi a favore della fiction vengano sbloccati entro la settimana, per il resto se non dovesse accadere il progetto subirebbe un’immeritata quanto definitiva conclusione.

12 commenti su “Agrodolce: la fiction di Raitre è ancora in bilico”

  1. Non riesco proprio a capire!!!! Una soap di alto livello,dove ognuno di noi ci si può rispecchiare,fatta bene,seguita e amata,mi si dice che non ci sono soldi per la seconda serie? Seguo un posto al sole,ma non nascondo che da quando iniziai a vedere Agrodolce lo preferisco di gran lungo a Un posto al sole.E poi che fa la rai?Ci lascia a come dei baccalà.Pronti a seguire la seconda seria,aspettavamo con ansia,e ci rivediamo le puntate passate. Per favore mettete in onda la seconda srei il piùpresto possibile.Non guarderò neanche più un posto al sole!
    Spero che questa mia sia letta.
    Grazie
    Adriana e famiglia

    Rispondi
  2. Effettivamente siamo tutti in attesa della nuova serie di puntae della soap Agrodolce,ci ha tanto appassionati che la preferiamo ad un posto al sole che seguiamo da 14 anni.cercate di farcela rivedere,altrimenti non guarderemo più neanche un posto al sole.
    Ci vuole rispetto per i telespettatori,perchè in questi ultimi anni sembra che di noi ve ne fregate,non siete più precisi.
    Ricordate che grazie a noi che paghiamo il canone si possono fare tante cose.
    in attesa di sapere qualche buona novità
    distinti saluti

    Rispondi
  3. é una vergogna!!!! dopo l’interruzione della scorsa estate, dopo quattro mesi di repliche, la soap agrodolce rischia nuovamente la cancellazione.Un peccato, perchè veramente fatta bene, rispecchia tutte le contraddizioni della mia amata e qualche volta odiata Sicilia,Terra di sole, mare, di arance, limoni, di arte, cultura, di persone semplici, oneste e piene di dignità che sono la stragrande maggioranza, contrapposte alla mafia che purtroppo c’è ed è sempre dietro l’angolo.agrodolce pur mostrando tutte le sfaccettature di questa terra millenaria, lascia trasparire la parte migliore, quella della bontà, dell’onesta, del rispetto per gli altri,della INTEGRAZIONE e convivenza tra popoli diversi. LUNGA VITA AD AGRODOLCE

    Rispondi
  4. mi auguro che le nuove puntate di agrodolce inizino al piu’ presto, anche perche’ rispecchiano un po’ nella realta’ della vita quotidiana

    Rispondi
  5. Agrodolce rispecchia un chiaro quadro della situazione italiana in Sicilia.Inizialmente ogni volta che iniziava dopo Blob, cambiavo immediatamente canale,dopo le varie esortazioni da parte di mia madre che mi ripeteva”Vedrai ila, ti piacerà”….non ho smesso più di guardarla…mi sono talmente appassionata che ora sono troppo ansiosa di sapere se Peppa tradirà il suo Turi, o le rimarrà fedele nonostante qst attrazione irrefrenabile per lo zio di Rashid…spero che Agrodolce ritorbi presto…al posto di qll specie di soap che ha preso il suo posto!AGRODOLCE TI PREGO TORNA PRESTOOOOOOOOOOO

    Rispondi
  6. cari amici, mia moglie è in crisi per la mancanza delle nuove puntate di agrodolce e non si rassegna all’eventuale cancellazione della fiction.
    io cerco di farle capire che forse,le puntate di agrodolce, hanno rappresentato la realtà del nostro paese talmente vicina alla verità, che qualche persona preoccupata si è prodigata ad oscurarle attravervo qualche cavillo burocratico amministrativo, al fine di interrompere la eventuale presa di coscienza dei telespettatori.

    Rispondi
  7. già sono arrabbiata perchè non fate più andare in onda le telenovelas che io adoro,propinandomi delle tedescate orribili,poi mi togliete agrodolce,o la smettete di fare andare in onda solo cavolate o il televisore tra un pò per me diventerà soltanto una scatola di plastica.CI RIMANE SOLTANTO INTERNET;ma così facendo fate morire la TV e fate morire anche i vostri guadagni sulle pubblicità ,AUGURI.

    Rispondi
  8. una cosa buona aveva fatto rai tre agrodolce forse la rai a piu interesse a farci vedere un posto al sole sicuramente ai nostri politici non sta a cuore il lavoro di 350 persone speriamo che mi sbagli

    Rispondi
  9. è una vergogna la rai ci fa pagare il canone e poi ci propone pochi programmi che piaciono veramente, soprattutto nella fascia serale in cui andava in onda agrodolce, io guardo solo rai tre, e dopo il tg e blob mi farebbe piacere continuare a seguire la mia soap preferita, anche perchè dietro c’è il lavoro di tante persone, che hanno altrettante famiglie, che vivono di questo, spero che la rai continui ad essere seria, ed a mandare in onda il programma.

    Rispondi

Lascia un commento