Home » Dagli Over di Uomini e Donne ai giovani di UnoMattina Estate: la televisione sta cambiando …

Dagli Over di Uomini e Donne ai giovani di UnoMattina Estate: la televisione sta cambiando …

Ventiduesimo appuntamento del 2010 con le riflessioni di Riccardo Cresci, volto giovane, noto al pubblico di Sky Tg 24, riguardanti la televisione italiana. Oggi Riccardo ci parla della tv che cambia.

Ecco le porte dell’Estate, già riesco a intravedere in lontananza, ombrelloni, lettini e il solleone. “Cresci con Riccardo” accompagna Cinetivù ormai dal mese di Ottobre e sembra che nel frattempo qualcosa sia cambiato. Sembra… Eravamo partiti con miniere di programmi durante l’autunno, pian piano qualcuno si è arenato, altri sono crollati inesorabilmente da un grattacielo, altri hanno carburato come un motore diesel, e tanti altri hanno cambiato direzione. Il primo che salta all’occhio è proprio il tanto criticato, ma pur sempre così seguito, Uomini e Donne, un inizio difficile, che avrebbe fatto gridare quasi ad una leggera flessione e stanchezza del format, ed ecco che invece, Maria la Sanguinaria in De Filippi, ha scelto la sua bacchetta magica più potente e ha rivoluzionato le carte in tavola.

Carte che sulla carta, hanno stravinto. Ecco che direttamente dal campo della bocciofila e dal torneo di Burraco sono stati scelti anziani pimpanti che sono piaciuti subito un po’ a tutti, forse per la loro ingenuità televisiva, “giovani molto cresciuti” che sono riusciti a fare breccia non solo nel cuore dei loro coetanei, ma soprattutto nei più piccoli. I più giovani hanno identificato forse, dei nonni goliardici in tv. In tanti avrebbero desiderato nonni così, altri un po’ meno, ma comunque l’idea ha spalancato un cancello che sembrava difettoso e leggermente arrugginito. Maria ha vinto anche quest’anno portandosi dietro il suo meritato successo. Non finisce qui però, perché il cambiamento avvenuto nel suo programma ha visto anche l’ingresso di giovani ventenni come ‘Tronisti’, calando l’età media delle precedenti edizioni. Giovanissimi in cerca di una storia d’amore e anche questo ha sdolcinato i cuori più ghiacciati come un sole d’agosto. Amori di coetanei come tanti, dove, adolescenti, mamme, studenti, nonni, si sono potuti immedesimare. Lacrime, sorrisi e specchio di una società che vede silenziosamente la riscossa del pubblico giovane, segregato nell’angoletto e allontanato ultimamente dalla Tv. I più piccoli quest’anno hanno padroneggiato, prima con “Io Canto” poi “Ti lascio una canzone, dei piccoli alieni nascosti nel corpicino di innocenti creature, ma con discorsi e voci da veri adulti. Tappe che si polverizzano, tutti vogliono essere già grandi, cercando di divertirsi il più possibile fino alla terza età.

Si riflette lo specchio dei tempi, anche in tv.

Altra prova di un rinverdire storico c’era stato già l’anno scorso, ma quest’anno abbiamo avuto la consacrazione da Mamma Rai. Miriam Leone l’anno passato su Raiuno, alla guida di un programma di punta come Unomattina Estate e quest’anno ecco che il testimone passa a Georgia Luzi e Pierluigi Diaco. In un colpo solo il mattino di RaiUno vede due giovanissimi alle prese con temi sociali importanti e di pubblica utilità. La Rai così manda a riposare i Senior e investe su chi deve fare “gavetta” in maniera più seria. Finalmente! Direi che questo è un ottimo inizio per le nuove generazioni, anche se questa gavetta in Italia, ma quanto dovrà mai durare? Qual è la soglia in cui termina la gavetta per sentirsi parte integrante di questa società più adulta? Direi che intorno ai trent’anni si potrebbe già staccare questa etichetta che i più esperti affibbiano per l’eternità.

Possa essere questo lanciato dalla Rai un cammino nuovo. Solo se le tre prime reti Nazionali riusciranno a rinfrescare volti e programmi, si potrà parlare di un nuovo avvento televisivo, in cui le nuove leve potranno farsi avanti per cercare di rimpiazzare delle caselle vuote largamente usurate. Se i giovani conduttori per gli italiani, sono i cinquantenni di oggi, quelli che hanno ora venti o trent’anni come dovrebbero mai identificarsi? Bambini che giocano a fare un mestiere da grandi?

In bocca al lupo a tutta la fascia più debole della nostra Tv:  possa essere questa Estate, solo la prima, di tante altre prove generali per la moltitudine di giovani professionisti che vorrebbero identificarsi nella nuova Era Televisiva, Satellitare e Digitale.

Cresci con Riccardo continua…

2 commenti su “Dagli Over di Uomini e Donne ai giovani di UnoMattina Estate: la televisione sta cambiando …”

  1. Meglio i giovani che quel triste teatrino di Uomini e Donne. Dovrebbero valutare di più i ragazzi di oggi soprattutto in tv. Altrimenti che tristezza di televisione quella di oggi!!

    Rispondi
  2. Giusto, sarebbe meglio dire addio a Uomini e Donne che verrà cancellato dal palinsesto televisivo delle reti Mediaset dopo la chiusura per ascolti molto negativi, in rosso calo e share troppo bassi a causa di quel teatrino ritenuto troppo triste.

    Rispondi

Lascia un commento