The Iron Lady con Meryl Streep su Margaret Thatcher | Rai 3

di Redazione Commenta

Grande cinema su Rai 3 anche per Venerdì 11 Aprile: alle 21.05 la rete propone il film The Iron Lady, che vede come protagonista la grande Meryl Streep nei panni dell’ex Primo Ministro Margaret Tathcher; dopo il salto vi ricordiamo la trama e vi consigliamo la recensione dei nostri colleghi de Il Cinemaniaco.

Londra, 2008. Nel suo appartamento ben arredato, l’ex Primo Ministro Margaret Thatcher prepara la colazione per il marito Denis, esattamente come ha fatto ogni mattina della loro vita coniugale. Fino a che l’assistente personale di Margaret non entra nella stanza, non vediamo che la donna siede al tavolo da sola.

Denis è vivo solo nella sua immaginazione. Descritto in più di un’occasione quand’era in vita come sempre presente, anche se non c’è mai, Denis è ancora presente per Margaret. Bloccata nella forzata inattività del pensionamento, frammenti della sua vita privata e della sua premiership si susseguono nella sua mente e li rivive in vividi dettagli.

Mentre Margareth lotta per mantenere il proprio equilibrio, Denis la prende in giro e la punzecchia. La lotta, i trionfi, i tradimenti – alla fine, cosa ha ottenuto? Ora che tutto è stato detto e fatto, ne valeva la pena? The Iron Lady è la storia di una donna che venne dal nulla per sfondare le barriere di genere e di classe, per farsi ascoltare in un mondo dominato dagli uomini, un film sul potere e il prezzo che viene pagato per il potere, una storia che è allo stesso tempo unica ed universale. Leggi qui la recensione completa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>