Shrek su un floppy disk? Qualcuno l’ha fatto

di R. Staiano Commenta

Un folle (o genio?) utente di reddi ha trasferito il film di Shrek su un floppy disk e funziona. Cliccare per credere.

Ci sono domande sull’universo a cui nessuno è ancora riuscito a trovare risposta certa: chi è Dio? Quanto è grande la galassia? Cosa c’è sugli altri Pianeti? Posso guardarmi il film di Shrek su un floppy disk? Fermi tutti! Questo sì, questo posso farlo. Ed è andata sicuramente così quando l’utente di reddit GreedyPaint ha deciso di portare a termine questo ‘folle’ progetto.

Lo sappiamo che questa notizia non è sicuramente fresca di uscita, come tra l’altro riporta anche la fonte da cui l’abbiamo appresa, ma era davvero troppo assurda la questione che per noi è stato impossibile non riportarvela. Siamo sicuri che comunque diffondere news che sicuramente strapperanno un sorriso ai lettori valga sempre, perché non arriva mai a tutti e quanto più ci si prova più si espande questo sorriso. Volete dirci che questo davvero non vi fa sorridere? Provate un po’ a guardarvi il video e fateci sapere.

Com’è possibile che sia riuscito a fare ciò? La risposta potete trovarla nella stessa descrizione che l’utente ha dato al post su reddit:

Ho creato un videoregistratore a floppy disk che riproduce film per tutta la durata (come spazzatura) con l’aiuto di un raspberry Pi e un codec x265 personalizzato. L’ho chiamato LimaTek Diskmaster.

Che qualcuno brevetti questa follia e cominci una sorta di collezione di nicchia dedicata a questo progetto. Siamo sicuri che in giro per il mondo ci saranno una marea di collezionisti del vintage, del retro o semplicemente di cose strane che avranno piacere a crearsi una collezione di floppy con tutti i film del caso. Questo ovviamente se vi piacciono film che girano a 4 frame per secondo, come se fossero una sorta di slide in sequenza, con colori completamente sballati ed una risoluzione talmente bassa che i miopi tremano al solo pensiero. E tutto questo ancora perché (no) la decompressione è stata talmente violenta quanto necessaria che per fare in modo che questo avvenisse bisogna scendere a compromessi.

Purtroppo però visionando il canale youtube del creatore abbiamo constatato che questo è stato l’unico esperimento fatto anche se le premesse per creare qualcosa di simpatico e divertente c’erano tutte. Voi sareste disposti a guardare film in versione floppy pur di vivere un’esperienza totalmente fuori dal comune? Comunque 10 e lode per l’impegno e l’ingegnosità di questa persona per aver creato un dispositivo capace di fare questo, non che l’umanità ne avesse bisogno ma che comunque vuole avere.

FONTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>