Peppa Pig e Toot & Puddle, cartoni animati per bambini

di Redazione 1

Maialini alla riscossa, quelli animati per i bambini in tv. Sono morbidi, sono rosa, sono simpatici. Da Peppa Pig a Toot & Puddle, i maialini spopolano nei cartoni animati per bambini piccoli, in età prescolare.

 Peppa Pig e Toot & Puddle sono due cartoni animati molto diversi tra loro, ma entrambi educativi e divertenti. Se il primo, in onda su Rai Yoyo,  sembra più adatto a un target femminile, il secondo, su Cartoonito,  strizza più l’occhio ai maschietti, piccoli, coraggiosi esploratori. In ogni caso i maialini protagonisti sono pronti a scoprire il mondo, proprio come i piccolissimi telespettatori, in età prescolare, a cui si rivolgono… E una cosa è certa: davanti a cartoni animati come Peppa Pig e Toot & Puddle si possono lasciare i propri figli tranquilli… I valori espressi sono tutti positivi e i messaggi decisamente educativi.

PEPPA PIG – RAI YOYO

Peppa è la piccola maialina pasticciona, protagonista di Peppa Pig, il cartone animato che va in onda alle 20.10 su Rai Yoyo tutti i giorni. Peppa vive nella sua famigliari maialini, nel mondo degli animali. Creata e diretta da Neville Astley e Mark Bakere e prodotta da Phil Davies, la serie è realizzata in animazione 2 d (CelAction e Flash). Peppa Pig ha conquistato un enorme successo di pubblico, trasmessa in 180 paesi ha ottenuto numerose nomination nei maggiori festival internazionali. Tra i premi vinti: il Pulcinella Award come miglior serie prescolare e miglior programma dell’anno al Festival di Cartoons on the Bay nel 2005, il Grand Prize ad Annecy nel 2005, il Bradford Animation Festival nel 2005, il Bafta Children’s Awards nel 2005 e nel 2011. Scopriamo quale è il segreto del suo successo:

I disegni sono volutamente stilizzati e semplici, dalle tonalità chiare e rilassanti. Peppa vive in una famiglia tradizionale, in cui è facile riconoscere i vari ruoli sociali. Peppa Pig è una maialina buffa e curiosa che vive le avventure quotidiane come ogni bambina della sua età: va in bicicletta, fa visita ai nonni, fa sport, a scuola… E ovviamente ogni volta si mette nei guai. Ma con l’aiuto degli amici animali e della sua famiglia riesce sempre a risolvere tutto ciò che combina. I valori  trasmessi sono infatti l’amicizia, la gentilezza, la lealtà, il senso della famiglia. Le buffe conversazioni Il cartone animato inoltre ha un mood decisamente umoristico: gli animali, ognuno con un vestitino, sono caratterizzati dai loro piccoli vizi: dalla fissazione per le carote dei conigli, ai grugniti tipici dei maialini. Ecco l’unica controindicazione: se le vostre figlie andranno in fissa con Peppa Pig, vi potrà capitare nel bel mezzo di un momento qualsiasi che facciano il verso del maialino ripensando alla piccola Peppa!

TOOT & PUDDLE – CARTOONITO

Toot & Puddle va in onda su Cartoonito ogni giorno dal lunedì al Venerdì alle 14.00 e il weekend alle 10.30 e alle 14.50. La serie è stata ideata da National Geographic ed è decisamente educativa, simpatica e interessante. Protagonisti due maialini, Toot e Puddle ovviamente, entrambi con la passione per i viaggi. Ma se uno prende il volo e va a scoprire i posti più belli del pianeta, dal Tibet a Parigi, passando per l’Egitto, l’altro decide di restare nella sua casa, a scoprire il mondo che lo circonda.

In ogni puntata i protagonisti incontrano altri amici abitanti dei luoghi che esplorano… Il cartone animato ha un sapore delicato, d’altri tempi: i disegni si rifanno a quelli di Holly & Hobbie, tanto cara agli adulti e insegna ai bambini a guardare il mondo con altri occhi. Quanto c’è da imparare, se solo si osserva tutto ciò che ci circonda con curiosità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>