Home » Sky, con la Digital Key propone il Digitale Terrestre!

Sky, con la Digital Key propone il Digitale Terrestre!

Sky: una ne fa cento ne pensa. La piattaforma satellitare di Murdoch, dopo essere stata abbandonata dalla Rai, ha deciso di lanciare una penna USB gratuita, che renderà visibile, attraverso il proprio decoder, i canali del digitale terrestre non criptati.

La chiavetta, che si chiama Digital Key e funge da sintonizzatore Tv digitale terrestre, permetterà agli abbonati di Sky di accedere alla completa programmazione del DTT integrata nell’Epg di Sky (la guida elettronica dei programmi) con un solo decoder e senza cambiare telecomando.

La mossa di Sky è stata accolta positivamente dal Consiglio Nazionale degli Utenti, organismo dell’Agcom:

La concorrenza non può che essere positiva e uno stimolo per il servizio pubblico.

Non sono felici della trovata, invece, i vertici della Rai, dato che in questo modo Sky ha risparmiato milioni di euro con la tv di stato e la può comunque trasmettere. Dice il consigliere d’amministrazione Rizzo Nervo:

Alla luce dei nuovi abbinamenti Sky nelle aree all digital e della tenuta degli ascolti del gruppo Rai, si dimostrano infondate quelle simulazioni di mercato che erano servite per definire opportuna e strategica la rottura del rapporto con Sky.

La direzione generale rivela per la prima volta che sin dall’inizio del 2009 conosceva le modalità oggi annunciate da Sky per la ricezione del digitale terrestre non accorgendosi della gravità di quanto affermato: il consiglio di amministrazione della Rai non è stato, infatti, mai informato dalla direzione generale di una notizia che, se conosciuta, avrebbe in premessa reso inopportuna la rottura con Sky, inutile il criptaggio effettuato da Rai sin dal mese di agosto e scellerata anche la sola ipotesi di discesa dalla piattaforma.

La novità della Digital Key si va ad aggiungere alla promozione Sky, Tv Tutto incluso che permette, a chiunque sottoscriva un abbonamento con Sky di avere un televisore Full HD, pagando subito solo cinquanta euro e il resto in 36 rate mensili da sei euro l’una. In questo modo i suoi abbonati possono gustarsi i 30 canali HD (attualmente sono 16) promessi per fine dicembre 2010.

6 commenti su “Sky, con la Digital Key propone il Digitale Terrestre!”

Lascia un commento