Home » SuperQuark, ottava puntata 21 Agosto su Rai 1

SuperQuark, ottava puntata 21 Agosto su Rai 1

Il documentario dell’ottava puntata di SuperQuark, in onda giovedì 21 Agosto alle 21.20 su Rai 1, ha come protagonista l’animale più simpatico, il più buffo, dotato però di qualità eccezionali e di grande coraggio, le sue caratteristiche sono speciali: cammina eretto, non ha gambe, ha le ali, però non vola nell’aria ma sott’acqua. Di chi stiamo parlando? Del pinguino.

La grande circolazione dei viaggiatori nel mondo ha creato anche una grande circolazione di virus che possono diffondersi rapidamente. Nella lotta contro le epidemie emerge un medico italiano, Carlo Urbani, che sacrificò la sua vita per individuare il virus della SARS in un ospedale del Vietnam. SuperQuark è andato in questo paese a vedere come nascono e si propagano i virus, e come è organizzata la rete mondiale di protezione, con sistemi di isolamento totale.

Vaccini contro i tumori, non sarebbe possibile potenziare il nostro sistema immunitario contro i tumori, così come si fa con i vaccini per altre malattie? Effettivamente questa è una nuova strada che stanno oggi percorrendo i ricercatori. Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini hanno sentito gli esperti.

Paco Lanciano e Piero Angela in studio mostrano cosa accade ai polmoni dei fumatori con alcuni esperimenti. Vicino a Lucca in un’antica abbazia benedettina, sono stati sepolti per quasi mille anni monaci, pellegrini, gente del posto. Una miniera di informazioni per i paleopatolgi sentiti da Giovanni Carrada e Cristina Scardovi.

Rossella Li Vigni è andata a vedere uno dei laboratori dove i ricercatori della Micro4you producono batteri utili, prodotti a base di microbi da usare per diversi scopi domestici e professionali. Che cos’è il capitale umano, perché è il vero responsabile della crisi italiana e perché dalla crisi ci può tirare fuori. Nel servizio di Giovanni Carrada e Federica Calvia. A 100 anni da quando Albert Einstein le ha ipotizzate, gli astronomi sono finalmente riusciti a confermare l’esistenza delle onde gravitazionali. Un risultato che getta nuova luce sulla nascita dell’universo, nel servizio di Marco Visalberghi.

Per le rubriche Come si fa: Come funziona il cervello di una persona che ha commesso un crimine? Ce lo racconta in studio lo psichiatra Alessandro Rotondo con Piero Angela; Polvere di Stelle con il prof. Bignami: I viaggi su Marte. Tecnologia con Roberto Cingolani dell’IIT di Genova, si parla della nuova energia, quella trasportabile. Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero: I monaci e la lingua dei segni. Per La Scienza in Cucina i percorsi dell’alcol attraverso i nostri organi vitali, e gli inevitabili danni che lascia dietro il suo passaggio. Con la dottoressa Bernardi.

 

Lascia un commento