Earth day 2009: la programmazione di Sky nel giorno della Terra

di Redazione 1

Oggi è l’Earth Day, la giornata in cui 174 Paesi in tutto il mondo si ricordano che abitiamo su un pianeta che va difeso e conservato: nato trentanove anni fa negli Stati Uniti, la giornata della Terra vuole sensibilizzare l’opinione pubblica nella tutela del pianeta.

Gli obiettivi della trentanovesima edizione sono quelli di promuovere un futuro a zero emissioni e tutte energie rinnovabili (non il nucleare), insegnare la cultura del risparmio energetico e convincere i Paesi ad attuare una economia basata sull’energia pulita. Per raggiungere questi scopi in tutto il mondo si creano iniziative, si propongono film (oggi esce nei cinema italiani Earth, documentario con la voce narrante di Paolo Bonolis) e si mettono in onda trasmissioni tematiche.

In Italia i canali che prestano maggiori attenzioni all’argomento sono quelli di Sky. Scopriamo insieme cosa hanno preparato:

Sky Tg24 dedicherà l’intera giornata all’evento proponendo reportage, interviste ad esperti e dibattiti tematici.

Sky Uno alle 22.15 trasmetterà Sognando Chernobyl, il video ideato e realizzato da Adriano Celentano che, per dodici minuti, attraverso immagini shockanti, ci ricorda che siamo destinati a saltare in aria. Il video sarà replicato su Sky Uno +1 alle 23.15 e su Nat Geo Music alle 23.50 e visibile online su sky.it. Dice Celentano:

Quale migliore occasione per far vedere, approssimativamente, cosa potrebbe succedere se il mondo continuasse a camminare nel modo in cui sta pericolosamente rotolando. Me l’hanno chiesto e mi è sembrato giusto aderire con le immagini non troppo consolanti di questo video

Sky Cinema Mania trasmetterà in prima serata alle 21.00 in prima visione Biutiful Cauntri, il film-documentario che racconta il massacro del territorio campano, dove sono presenti 1200 discariche abusive. A seguire,alle 22.30 sarà proposto Into The Wild, il film di Sean Penn inno alla natura.

Nat Geo Music, a partire dalle 19.30, offrirà il concerto gratuito di Piazza del Popolo a Roma. All’Earth Day 2009, presentato da Giorgia Surina, si esibiranno Ben Harper, i Relentless 7, i Subsonica, Nneka e Bibitang.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>