Home » La prima puntata di Forum con Barbara Palombelli

La prima puntata di Forum con Barbara Palombelli

Oggi ha debuttato Barbara Palombelli con la nuova versione di Forum. Possiamo dirlo o pare brutto? La Palombelli non sa condurre. Ma tra errori e strafalcioni vari, si è visto un sano rinnovamento generale della trasmissione.

Barbara Palombelli entra più o meno come l’abbiamo vista negli spot: rigida come una corda di violino. Questa volta, però, lascia trapelare tanta emozione. I primi cambiamenti si vedono subito con la prima casa, tra Fortuna (un’anziana signora) e un infermiere, reo di non averle prestato le giuste attenzioni. Al termine del dibattito tra i due contendenti, parte un pippone lunghissimo della Palombelli che se ne frega altamente della causa e inizia a parlare di malasanità,  del duro lavoro degli infermieri e del ruolo degli anziani nella società italiana. Mancava solo un intervento sul maltempo degli ultimi giorni e sulla perenne abbronzatura di Carlo Conti.

Effettivamente la Palombelli non possiede assolutamente i tempi televisivi: parte con interventi lunghissimi, appare spesso impacciata e, per non farci mancare niente, interrompe malamente pubblico e ospiti. Tralasciando questi strafalcioni, l’idea di trasformare la causa in un talk televisivo non è affatto male. Bisognerebbe semplicemente non uscire troppo dal tema dalla causa (come è stato fatto oggi) e far capire a Barbara che la sua trasmissione ha una durata limitata. Da segnalare l’elemento comico della causa: la Palombelli da settimane ripete stancamente che il suo Forum sarebbe stato sobrio ed elegante. Peccato che dopo 20 minuti di trasmissione l’infermiere e un anziano signore del pubblico iniziano ad urlare e ad offendersi reciprocamente, mandando a donnine allegre i propositi della Palombelli.

 

Nella seconda causa si parla di fede e, spiace dirlo, è la sagra della banalità: la signora Gioia ha avuto 4 figli con parto cesareo ma non ha nessuna intenzione di usare gli anticoncezionali a causa della propria fede. Scelta liberissima e sacrosanta. Ma possibile che non ci sia stato uno, un pirla qualsiasi, che abbia avuto il coraggio di elencare i vantaggi degli anticoncezionali? La Palombelli, addirittura, si commuove e afferma di voler vedere le ragioni di tutti. San Barbara.

 

In definitiva, c’è da dire che il livello di Forum si è alzato parecchio. Gli interventi di Barbara, seppur lunghi, sono spesso interessanti e lo spirito caciarone delle ultime puntate di Forum sembra essere finalmente stato sostituito da una professionalità più adeguata. Mi resta solo un dubbio: qualcuno ha capito l’utilità di Giada e Valeria?

Lascia un commento