ReggioTv: informazione e cultura, formula vincente

di Redazione Commenta

Tra le più importanti emittenti del meridione, ReggioTv, nasce il 15 maggio del 1988, denominatore comune tra le strutture esaminate finora in questa rubrica, l’intento d’essere specchio fedele delle realtà politico culturali del territorio, caratteristica da cui neanche ReggioTv si esime.

Il desiderio di voler dare un’informazione libera, fuori da qualsivoglia logica partitocratica, in una Regione da sempre in balia di altri ordinamenti spesso al limite se non oltre la legge, crea all’emittente subito grossi problemi. Lo storico canale 32 su cui ReggioTv trasmette viene spesso disturbato, al punto che, nonostante le sentenze favorevoli del Tar e visto il perdurare dell’inconveniente tecnico, RTV scende in sciopero. La notizia ha un tale impatto sull’informazione locale e nazionale, che lo stesso Governo si interessa della questione e le interferenze finalmente cessano.

L’editore di RTV è Eduardo Lamberti Castronuovo, laureato in Scienze Biologiche, Medicina e Chirurgia e specialista in Reumatologia presso l’Università di Catania. E’ stato presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi e dirige uno fra i più importanti istituti clinici del mezzogiorno d’Italia. E’ vice presidente dell’Associazione degli Industriali della provincia di Reggio Calabria, grazie a lui il palinsesto di RTV ha da sempre avuto come punti di forza l’informazione e la cultura a tutti i livelli a cominciare dal teatro popolare all’opera lirica.

ReggioTV produce in collaborazione con alcune Associazioni italiane edizioni assai qualificate di Opere liriche. Nel palinsesto trovano collocazione , la storia, la letteratura e l’arte, come pure le manifestazioni religiose e la S. Messa domenicale. Dal Novembre del 2003, con l’acquisizione del Canale 47, ReggioTV trasmette anche su Messina e provincia.

Tra i programmi di punta: Il salotto dell’editore, talk show in onda il venerdì sera, con ospiti i studio chiamati a discutere di tematiche culturali, Medicina in diretta, l’appuntamento del martedì con la salute, Oggi cucino io, settimanale di cucina e gli immancabili programmi sportivi tra cui Un calcio al pallone, condotto da Manlio Galimi in onda al lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>