Home » The Undateables, amore diversamente abile su Real Time

The Undateables, amore diversamente abile su Real Time

The Undateables, dall’inglese Channel 4 (dove sono arrivati alla terza edizione dello show), inizia la messa in onda dal 23 marzo ogni domenica alle 23:05 su Real Time con la prima e seconda stagione con 8 episodi complessivi da 60 minuti: la trasmissione segue le storie e le emozioni di nove single diversamente abili mentre che muovono i primi passi alla ricerca dell’amore, grazie all’aiuto di due agenzie di dating tra le più note della Gran Bretagna specializzate nel facilitare incontri tra persone disabili.

The Undateables, che vuol dire in italiano inaccoppiabili, fa riferimento a un pregiudizio diffuso nella società che il programma tenta di scardinare: infatti, nella sigla il prefisso Un cade e rimane solo Dateables.

Nel primo episodio seguiamo il percorso di Richard, un radioamatore affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo che gli fa compiere gesti schematici, ripetitivi e pianificati. Luke invece fa l’attore e ha la sindrome di Tourette, una patologia che gli causa improvvisi tic, sia nei movimenti che nella parola. Penny, infine, è un’insegnante e trapezista affetta da osteogenesi imperfetta alta appena 70 centimetri.

Nelle puntate successive conosciamo le storie di Justin, un 39enne affetto da una neurofibromatosi di tipo 1, Shaine, un uomo con difficoltà di apprendimento, Sam, un 27enne affetto dalla sindrome di Down, Haydn, un ragazzo affetto dalla sindrome di Crouzon (una malattia che gli ha deformato i muscoli del viso), Carolyne, una 29enne colpita da paralisi, e Kali, ragazza affetta dalla sindrome di Williams, un ritardo mentale che genera un comportamento eccessivamente estroverso ed espansivo.

 

Lascia un commento