Il Testimone: Pif chiude la stagione con Saviano

di Redazione Commenta

Questa sera su MTV (canale 8 del Digitale Terrestre) andrà in onda l’ultima puntata de IL TESTIMONE. La quinta stagione dell’originale programma della ex iena Pif si conclude con una puntata interamente dedicata a Roberto Saviano e alla sua prima uscita pubblica a Napoli, in occasione della presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Zero Zero Zero”.

Dopo le minacce seguite alla pubblicazione di Gomorra e la conseguente assegnazione della scorta, Saviano torna per la prima volta ad incontrare il suo pubblico nel capoluogo campano.Il Testimone segue, passo passo, questo evento unico e dal forte contenuto emozionale dove si assiste all’ideale abbraccio tra un uomo e la sua città, o almeno una parte della stessa. Pif, oltre a documentare questo momento, presta il suo ‘particolare occhio’ all’ospite per riportarlo, anche se indirettamente, nei tanti luoghi di Napoli che ancora gli restano inaccessibili.

 

Il risultato è il racconto intimo e in parte inedito di uno dei personaggi più letti e seguiti del panorama italiano. Allo stesso tempo è anche il racconto di Napoli e delle sue molteplici anime, in quanto Pif ha acceso la sua telecamera sui colori, i suoni, i volti, le voci, le emozioni che attraversano le strade del capoluogo partenopeo. In questo modo ha potuto offrire al suo ospite un quadro completo della sua città, mostrandogli come è diventata ora, ad anni di distanza dall’ultima volta in cui lo scrittore ci si è immerso liberamente. L’auspicio finale è quello che un giorno Saviano possa tornare a vivere questi luoghi senza mediazioni.

 

Alle 22:50 quindi si concluderà questa ultima stagione de Il Testimone che ha avuto grandissimo successo di pubblico e di critica, grazie ai temi trattati. Temi delicati, di grande attualità, ma affrontati sempre con la massima naturalezza e con un pizzico di ironia che non guasta mai. E’ proprio vero che a volte sono le piccole reti a trasmettere i programmi migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>