Ulisse – il piacere della scoperta, 9 Aprile su Rai 3: Alessandro Magno

di Fabiana Commenta

Sabato 9 Aprile 2016 prende il via alle 21.45 su Rai 3, la nuova edizione di Ulisse – il piacere della scoperta, la trasmissione di Alberto Angela.

 

Nelle sei nuove puntate in programma, il pubblico potrà viaggiare nello spazio e nel tempo, nella storia, nell’arte, nella natura.

Nel corso della prima puntata i telespettatori avranno la possibilità di poter conoscere Alessandro Magno, uno dei personaggi più importanti di tutta la storia.

La puntata si apre a Pompei con la visita nella casa del Fauno dove si trova uno dei mosaici più famosi della storia: quello della “Battaglia di Isso” che illustra proprio lo scontro tra l’esercito di Alessandro Magno e quello persiano di Dario.

Adorato dai suoi soldati per il suo coraggio e per la generosità, Alessandro Magno ha rappresentato il modello ideale del grande condottiero, fra leggende e storia.

Il documentario ripercorrerà la vita di Alessandro Magno, dall’infanzia, segnata dagli studi con Aristotele all’ascesa al trono all’età di 19 anni, dopo l’assassinio del padre Filippo, fino alla conquista dell’Impero persiano.

Spazio anche alla vita privata del grande condottiero, dai contrastati rapporti con il padre Filippo e con la madre Olimpiade, fino a legame con il suo amico d’infanzia Efestione e a quello con la principessa asiatica Rossane, la sua prima moglie.

Si parlerà anche del “sogno di Alessandro”, purtroppo incompiuto relativamente alla creazione di un impero universale e multietnico che sarebbe nato dalla fusione di Oriente e Occidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>