Home » Rotocalco – La Grande Storia, anticipazioni 8 Luglio: l’alluvione di Firenze e il socialismo

Rotocalco – La Grande Storia, anticipazioni 8 Luglio: l’alluvione di Firenze e il socialismo

Venerdì 8 Luglio appuntamento su Rai 3 in prima serata con Rotocalco – La Grande Storia, la trasmissione raccontata e commentata da Paolo Mieli.

Al centro della serata, due racconti, due film documentari su momenti cruciali della storia italiana, l’alluvione di Firenze del 1966 e il socialismo. 

 

FIRENZE 1966. L’ALLUVIONE di Nietta La Scala racconta lo straripamento dell’Arno nella notte tra il 3 e il 4 novembre 1966. La città, sulla del Rinascimento, rischia di essere è sommersa per sempre da acqua e fango. A rischio opere d’arte inestimabili: l’intervento tardivo dello Stato determina una sorta di auto organizzazione della città che decide di risollevarsi da sola. Il sindaco Bargellini organizza un centro raccolta viveri allo Stadio Comunale, si mobilitano anche gli studenti universitari fiorentini, a cui si uniscono 12.000 ragazzi arrivati da ogni parte d’Italia e dal resto del mondo: sono gli “angeli del fango”.

SOCIALSMO. L’ULTIMA UTOPIA di Francesco Miccichè è il secondo racconto della serata. È il 15 agosto 1892 quando riuniscono nella Sala Sivori di Genova le Camere del Lavoro e le Leghe contadine di tutta Italia per fondare il Partito dei Lavoratori, che diventerà poi il Partito Socialista Italiano. Vincitore del Congresso è Filippo Turati anche se le scissioni saranno una costanza del PSI, da quelle degli anarchici a quella di Bissolati nel 1911, a quella comunista nel 1921, seguita da quella dei Socialisti Unitari di Turati e Matteotti fino alla scissione dei socialdemocratici e dei “carristi” del 1964. Al centro del documentario, la storia socialista attraverso l’analisi di tre figure fondamentali, Filippo Turati, Pietro Nenni e Bettino Craxi.

Lascia un commento