Home » Festa della Donna, su Rai 3 la campagna sociale della TgR

Festa della Donna, su Rai 3 la campagna sociale della TgR

Parte da lunedì 7 marzo in tutti i Tg regionali in onda su Rai 3, oltre che nelle rubriche, sul sito web e sui profili social delle varie redazioni, la nuova campagna sociale della Testata Giornalistica Regionale della Rai dedicata alle donne nella settimana dell’8 marzo anche attraverso l’hashtag ufficiale #LadonnaLedonne.


In centinaia di servizi, collegamenti in diretta, spazi di approfondimento, le 24 redazioni regionali della Rai (una per ogni regione, oltre quelle dedicate ai notiziari per le minoranze linguistiche) racconteranno l’Italia al femminile soprattutto attraverso storie di eccellenza. Storie di donne protagoniste in tutti i settori della società, dalla famiglia alle istituzioni, dal mondo dell’associazionismo a quello delle imprese, dalla scuola alle università, dal mondo dello spettacolo a quello della ricerca scientifica.

Per un’intera settimana, i giornalisti della TgR proporranno queste storie incontrando le protagoniste: dalla quarantenne di Gravina di Puglia a capo di una azienda leader nei rilevamenti satellitari, alla manager di Genova che governa ben quattro ospedali; dalla ex giocatrice di calcio emiliana prima classificata al corso di Coverciano per direttori sportivi, alla cooperativa femminile più grande d’Europa che ha sede a Oristano.

E ancora: la mamma lavoratrice della fabbrica automobilistica di Melfi, la ricercatrice di Bologna che lotta contro le leucemie, tre sorelle calabresi e la loro start-up agroalimentare, la capitana dell’aeronautica di Frosinone, la soprano in partenza per il concerto al Covent Garden, la fabbrica di Chiaravalle dove hanno lavorato fino a mille sigaraie. Sono solo alcune delle centinaia di storie che la TgR proporrà fino a Sabato 12 marzo, quando la campagna si concluderà con una edizione speciale, monografica, del settimanale regionale.

La rubrica Buongiorno Regione, da lunedì a venerdì, proporrà l’informazione di servizio dedicata all’universo femminile: la salute, la prevenzione, i servizi sul territorio, i centri antiviolenza, le opportunità di studio e di lavoro.

Nella giornata del 10 marzo, a settant’anni dal primo voto delle donne in Italia (le elezioni amministrative del 10 marzo 1946), in molte regioni i giornalisti della TgR raccoglieranno le testimonianze di donne protagoniste di quella storica giornata.

 

Lascia un commento