Building Week, su Alpha dal 3 al 9 giugno

di Antonio Ruggiero Commenta

Su Alpha dal 3 al 9 giugno appuntamento con la Building Week, una serie di imperdibili programmi dedicati al mondo delle costruzioni

Alpha (canale 59 del digitale terrestre e 415 di Sky) propone dal 3 al 9 giugno la Building Week, una selezione di programmi dedicati al mondo delle costruzioni; scopriteli insieme a noi subito dopo il salto.

Building Week, elenco dei programmi

In Costruzioni Selvagge, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 16.45 ed in maratona domenica 9 giugno a partire dalle ore 12.15, il designer Paul DiMeo e il maestro costruttore Pat “Tuffy” Bakaitis incontrano un cliente che non vede l’ora di ritagliarsi un po’ di tempo per sé in una casetta (rigorosamente in legno) lontana dal traffico e dal frastuono della città. I due Cabin Kings si adoperano quindi per fornire a ciascuno un progetto su misura e il giusto know-how per aiutarlo a costruire con le proprie mani la casa dei suoi sogni in mezzo ai boschi.

Case fuori dal mondo, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.15, attraverso l’aiuto di architetti ed ingegneri, porta il pubblico all’interno delle costruzioni più innovative mai realizzate prima. Protagonisti degli episodi alcuni, esigenti clienti che, stufi della loro vita desiderano un alloggio fuori dal comune.

Dal lunedì al venerdì alle ore 19.20 appuntamento con Case sull’acqua, che segue le vicende di coppie, famiglie o persone sole che vogliono abbandonare le sovraffollate città per trasferirsi in favolose case galleggianti sull’acqua. In ogni episodio due famiglie differenti seguono il loro sogno dal progetto iniziale fino alla costruzione completa.

Come fa una pallina da tennis ad acquisire il suo classico rimbalzo? Nella matita numero due c’è davvero il piombo velenoso? Se l’hot dog non contiene carne di cane, come lascerebbe intendere il nome inglese, come è fatta questa salsiccia così amata dagli americani? E come fa un fuoco d’artificio ad esplodere in mille colori e forme al momento giusto? A questi e ad altri quesiti risponde Engineered – Fatto in fabbrica, dal lunedì al venerdì alle ore 13.10 con un viaggio all’interno degli stabilimenti dove si fabbricano e si collaudano gli oggetti più curiosi. Il conduttore del programma è Marshall Brain, scrittore e imprenditore americano, fondatore del celebre sito Howstuffworks.

Mega strutture, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 15.10, è la serie che getta uno sguardo alle strutture più geniali e maestose di tutti i tempi. Dai trionfi architettonici dell’antichità alle strutture da record e dalla tecnologia più all’avanguardia, andando ad indagare la scienza e le tecnologie che stanno dietro le meraviglie oggi in costruzione in tutto il mondo: edifici che andranno a definire gli skyline del futuro. Ogni episodio racconta tutti i dettagli della progettazione e della costruzione di alcune delle costruzioni più imponenti del pianeta attraverso interviste a designer e project manager, e focalizzandosi sui problemi tecnici e metodologici incontrati dai progettisti per scoprire gli espedienti geniali utilizzati per superare gli ostacoli nella costruzione.

Super strutture, infine, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 15.10 ed in maratona sabato 8 giugno a partire dalle ore 14.10, ci porta alla scoperta di strutture impressionanti, progettate per superare sfide uniche. Nel corso degli episodi, si osserva da vicino il più grande edificio mobile della storia, un altissimo grattacielo costruito per resistere ai terremoti più forti, uno stadio di ultima generazione il cui progetto deriva da un antico teatro romano e un ponte in grado di alzarsi pur restando aperto al traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>