Vai al contenuto

Striscia la notizia, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti ancora insieme dietro il bancone del Tg Satirico

Lunedì alle 20.35, salvo cancellazione causa lutto nazionale, torna su Canale 5 Striscia la notizia, il telegiornale satirico di Antonio Ricci, condotto per la sedicesima volta da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, con la partecipazione delle riconfermate veline Federica Nargi e Costanza Caracciolo.

Le novità della ventiduesima edizione a partire dal sottotitolo, La voce dell’influenza, sono tante: una sorta di santone intellettuale chiamato Ugo Eco (ancora da definire chi lo interpreterà) regalerà perle di saggezza, una rubrica fatta dai cittadini proporrà soluzioni ai problemi dell’Italia. Non solo: di domenica, a partire da fine ottobre, andrà in onda una puntata monotematica, a cui ancora bisogna trovare il nome, condotta a rotazione da tutti gli inviati della trasmissione.

Tra gli inviati rivedremo: Jimmy Ghione, Max Laudadio, Valerio Staffelli,  Dario Ballantini, Fabio e Mingo, Giampaolo Fabrizio (Bruno Vespa), Cristiano Militello, Moreno Morello, Cristian Cocco, Stefania Petyx, Felice Centofanti, Luca Cassol (Capitan Ventosa), Edoardo Stoppa, Brumotti, il mago Antonio Casanova; Super Bottom,Cristina Gabetti, Luca Abete, Luca Galtieri e il Mago di Az del centro anti-tarocco.

Riguardo la nuova edizione Antonio Ricci dice:

Sarà un’edizione frizzante. L’estate non ha fatto altro che portare frecce al nostro arco e la redazione di Striscia è in brodo di giuggiole … siamo un finto telegiornale che racconta fatti veri.

Riguardo le veline, che ha difeso dall’uso improprio del termine usato tutta l’estate, Antonio Ricci ricorda:

Mi meraviglia che si continui ad utilizzare il termine velina quando per altro nessuna delle veline è stata coinvolta negli ultimi scandali.

Intervenendo sull’argomento libertà di stampa il padre di Striscia dice:

La mancanza di libertà di stampa la viviamo sulla nostra pelle. Certo che c’è un problema di libertà di stampa, se noi di Striscia abbiamo ricevuto 250 denunce, e se Staffelli, come richiesto dal pm di Roma, rischia 4 mesi di carcere per aver importunato Del Noce, mentre Del Noce, che ha spaccato la faccia a Staffelli, dovrà solo pagare 400 euro di multa.

Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti fanno una promessa:

Siamo pronti a tentare nell’impresa di consegnare nuovi tapiri a personaggi sempre più in vista.

Tornando al rischio di slittamento della partenza del programma, Antonio Ricci spiega:

In genere noi andiamo in onda quando ci sono i funerali, lo abbiamo fatto anche per quelli del Papa pur cercando di fare una trasmissione più sobria. Valuteremo.

Se da anni seguite il telegiornale satirico di Canale 5, ricordate: da lunedì alle 20.35 servizi utili, inchieste importanti, tapiri e divertimento si mescoleranno nel consueto programma di punta Medaiset, Striscia la notizia.