Home » Cucina in tv, la storia: Ave Ninchi, la prima donna alla conduzione

Cucina in tv, la storia: Ave Ninchi, la prima donna alla conduzione

Se Mario Soldati è stato il precursore del genere, Ave Ninchi è senza dubbio la prima donna che ha condotto un programma di cucina. Il suo programma Colazione allo Studio 7 va in onda a partire dal 1973 e diventa subito un fiore all’occhiello della Rai.

Una sigla accattivante apre la puntata. La cucina è la vera protagonista: si susseguono una serie di animazioni – che oggi, ai tempi di flash, fanno un pò sorridere – con cuochi che suonano come se fossero degli strumenti musicali, i più comuni utensili della cucina ( pentole, mestoli, grattugie ). I colori non ci sono ancora ma l’animazione stilizzata rende l’idea di quello che si andà a vedere, un programma fresco e leggero che vuole istruire ma anche divertire, un po’ come descrive Alessandro Borghese i suoi programmi nell’intervista che ha rilasciato a Cinetivù.

Lo studio è “apparecchiato come una trattoria” con tavolini in legno e tovaglie a quadri. Il programma è un cosiddetto game show, ci sono due concorrenti che si sfidano a colpi di ricette. Ave Ninchi, con l’aiuto di Luigi Veronelli, segue tutti i passaggi delle ricette, chiedendo consigli sulle preparazioni delle pietanze.

La particolarità sta nel fatto che i due concorrenti hanno lo stesso ingrediente di base che declinano a partire dalla tradizione della loro regione di origine. Il programma è arricchito da delle rubriche di approfondimento nelle quali la Ninchi e Veronelli, rispondono alle lettere dei telespettatori, facendosi aiutare da una persona seduta nel pubblico e da un esperto.  La rubrica sulla pasta, per esempio, permette di conoscere un ingrediente molto usato nel nostro Paese, approfondendone i diversi usi che se ne fanno nelle nostre regioni.

Possiamo dire che Colazione allo Studio 7 è senza dubbio l’antenato de La Prova del Cuoco. Un programma che unisce il divertimento derivante dalla gara tra cuochi, all’approfondimento leggero delle rubriche. A questo punto ci si chiede perchè, se la nostra tv possedeva già un programma di questo genere, ha deciso di acquistare dalla BBC il format de La prova del Cuoco. Ai posteri l’ardua sentenza!

1 commento su “Cucina in tv, la storia: Ave Ninchi, la prima donna alla conduzione”

Lascia un commento