Tiberio Mitri: la Rai sospende la fiction

di Redazione 1

La Rai ha deciso di sospendere, in via cautelativa, la messa in onda di Tiberio Mitri – Il campione e la miss, la fiction dedicata al campione di boxe Tiberio Mitri, su indicazione della direzione Affari legali, in previsione di un “atto giudiziario inibitorio” (che ancora deve essere consegnato a Viale Mazzini, ma che sarebbe già stato notificato ieri dal Tribunale di Roma). Al suo posto domani sarà trasmesso il film Notte prima degli esami oggi e lunedì la seconda puntata de Il commissario Manara 2.

I motivi che avrebbero portato i nipoti del campione a chiedere la sospensione della fiction riguarderebbero i diritti d’immagine del campione e il voler tutelare Fulvia Franco (il nipote David temeva il modo in cui sarebbe stata rappresentata). Spiega David Mitri:

Oggi è una giornata molto importante che restituisce a me e alla mia famiglia un po’ della serenità persa in questi mesi portando avanti questa battaglia in difesa della memoria dei miei nonni.

Gli avvocati di Mitri, Francesca Manfroni e Salvatore Pennisi aggiungono:

La decisone del Tribunale ci lascia molto soddisfatti e arriva proprio in extremis ad impedire che la messa in onda della fiction pregiudichi irrimediabilmente le ragioni del nostro cliente che abbiamo dovuto tutelare in via d’urgenza.

Il regista Angelo Longoni non si capacita della decisione (fonte La Stampa):

Sono dieci anni in questi giorni che Tiberio Mitri è morto, perché non si può celebrare un campione senza interessi sotterranei e bassezze? … Mi dispiace per motivi artistici e mi dispiace soprattutto per il lavoro di queste persone che ci hanno creduto, lavoro che rischia di venir buttato via per niente … La cosa che mi fa più male è che la famiglia si è rifiutata di vedere la stesura definitiva, le polemiche si basano ancora e sempre su quella prima stesura. Mi fa pensare che le intenzioni fossero poco chiare fin dall’inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>