Terapia d’urgenza: da Venerdì su Raidue, qua il backstage

di Redazione 62

Casi ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti, amori nati nella corsia del Pronto Soccorso di un grande ospedale pubblico di Milano: tutto questo è Terapia d’urgenza, la nuova fiction realizzata da Videomedia per Raifiction, che inizierà Venerdì 29 su Raidue.

La serie di 18 puntate da 100 minuti l’una, presentata come una sorta di ER all’italiana, racconta le storia di Nicola, Laura, Valerio, Giulia, Sergio, Rocco, Cristina e Riccardo, che sono dottori, chirurghi e infermieri dell’ospedale dove si svolgono tutte le vicende e per entrare nel cuore degli spettatori mette in campo 15 protagonisti, 14 co-protagonisti e 200 comparse.

Cerchiamo di conoscere meglio i personaggi principali: Nicola Palumbo (Sergio Muniz) è un medico di origine spagnola, che conquista da subito il cuore di Laura Costa (Milena Miconi), una dottoressa ancora molto legata a Valerio Santamaria (Marco Basile), specialista in medicina d’urgenza, bello e ricco, adorato da tutte le infermiere, tranne che da Giulia Graziosi (Daniela Scarlatti), la capo infermiera che invece, delusa dal matrimonio fallito si innamora del primario Sergio Danieli (Cesare Bocci), uomo duro, ma dal cuore d’oro, che invece una famiglia ce l’ha.

Completano il cast Rocco Cannizaro (Max Pisu), infermiere simpatico, sposato e con figlia a carico, Cristina Gandini (Antonella Fattori), chirurgo d’urgenza, dal carattere molto comprensivo a causa della perdita del figlio piccolo e Riccardo Malosti (Rodolfo Corsato), anch’egli chirurgo d’urgenza, tutor degli specializzandi.

Riuscirà la versione italiana del format spagnolo Hospital Central, a conquistare il pubblico in una prima serata così difficile come il venerdì sera,raccontando storie di malasanità, triangoli amorosi, un rapporto lesbo e le toccanti vicende di alcuni dei suoi malati.

Mentre aspettate la prima puntata, in onda subito dopo il Tg2 alle 21 su Raidue, vi lascio al backstage di Terapia d’urgenza, che ho trovato su Youtube, che può aiutarvi meglio a capire se sintonizzarvi su Raidue sia la scelta migliore per i vostri prossimi 18 venerdì.

Commenti (62)

  1. a me piace molto e non vedo l’ora di sintonizzarmi su raidue venerdì sera anche se purtroppo penso che non avrà molto successo in termini di share….cmq ritengo che 18 puntate da 100 minuti siano troppe e pesanti….ciaociao

  2. attori che si mangiano le parole, trama scontata, corna invidie ecc, le solite cose. l’unica cosa bella e’ nunez da guardare e basta visto che non si capisce una parola di quello che dice, parla troppo alla svelta.paragonarlo ad ER? U T O P I A

  3. coinvolgente, intrigante e appassionante…..tanto che non vedo l’ora che arrivi il venerdi sera per guardarlo, rinunciando anche a qualsiasi impegno ……. spero duri molto più di 18 puntate….toccato con estrema delicatezza il tema saffico di amore tra la dottoressa Marina e l’infermiera Ester e………..complimenti alla rai per questo bel prodotto italiano

  4. Anche io seguivo con vero piacere le vicende di Marina ed Esther…purtroppo però hanno già sospeso la programmazione da questo venerdì, sostituendolo con la repliche di Close to Home. Altro che complimenti…almeno potevano provare a cambiare giorno o ora di programmazione, invece di toglierlo definitivamente…INDIGNAZIONE..per la scarsa considerazione di noi; anche se pochi, sostenitori di questo progetto.

  5. Sono d’accordo con Sofia,
    non è giusto che questa fiction è stata interrotta, per tutte le persone che lo seguono con amore, a prescindere da quante sono.
    Non è giusto che queste persone devono aspettare chissa quanto per vedere il continuo, per sapere come andrà a finire, ecc..
    Io sono una di queste persone che il venerdì aspetta con ansia per vederla. Mi piace tantissimo, gli attori sono bravisssimi e mi trasmettono in qualsiasi storia delle emozioni.
    Perchè come ha detto Sofia non provare a cambiare giorno?
    Vorrei tanto che la trasmettessero di nuovo!
    Un saluto

  6. E’ vergognoso che la Rai, televisione pubblica, possa sospendere la messa in onda di Terapia d’urgenza per un problema di audience. Capisco che non sia facile “scontrarsi” con programmi come Paperissima, ma credo che un milione e passa di telespettatori, abbonati e paganti, non sia un numero insignificante di affezionati. Ci si lamenta sempre che gli attori nostrani recitino come cani, a parte quelli con la A maiuscola, poi però ci propinano serie tv americane, passate e ripassate, con attori/cani d’oltreoceano. Sarà il fascino delle stelle e strisce??? Credo perciò che coloro che pagano il canone, per niente economico, meritino quantomeno la possibilità di vedere la fiction, tutto sommato gradevole, in seconda serata.

  7. @ Stefania:
    Per tentare di fare qualcosa mi sono iscritta al forum della fiction “http://terapiadurgenza.forumfree.it/” e sotto loro consiglio ho mandato mail di protesta alla rai per la sospensione.Magari non conterà molto ma almeno è una protesta corposa. Comunque è deludente sapere di non poter fare la differenza perché in minoranza…la speranza però…..vedremo!

  8. Per tentare di fare qualcosa mi sono iscritta al forum della fiction “http://terapiadurgenza.forumfree.it/” e sotto loro consiglio ho mandato mail di protesta alla rai per la sospensione.Magari non conterà molto ma almeno è una protesta corposa. Comunque è deludente sapere di non poter fare la differenza perché in minoranza…la speranza però…..vedremo!

  9. @ Sofia:
    Grazie dell’informazione Sofia. Io sinceramente non l’ho molto seguita, quindi non posso giudicare, ma qua siete liberi di fare tutti gli appelli che volete. Passa parola!

  10. @ Diego Odello:
    Ti ringrazio tanto.
    Un saluto

  11. ciao, che delusione stasera che non trasmettono Terapia d’ugenza, ma non ne capisco il perchè, forse la rai è troppo bigotta?!? chissà, bisogna guardarla su La7 …!

  12. Che peccato non non l’ha trasmettono più. Mi piaceva così tanto di vedere ogni venerdì sera terapia d’urgenza oggi che mi lo volevo seguire tutto. PURTROPPO LA RAI NON è PIù PORTATA HA METTERE IN ONDA 18 PUNTATE. ADESSO LA RAI FA SOLO FILM CON IL PUNTINO ROSSO NON PIù FILM COME SI DEVE “TERAPIA D’URGENZA” UN BELLISSIMO FILM MA SEGUITO DA POCHE PERSONE (DA ME è SICURO) COMUNQUE VENERDì SERA FATELO ANDARE IN ONDA . PER FAVORE!!!! CIAO BY CARLAMANU

  13. che delusione la rai fa skifo

  14. ciao,
    come sempre la tv italiana fa i propri comodi.
    possibile che non abbiate neanche la bonta’ di avvertire?
    mi ero appassionata anch’io a questa serie,ed ora mi devo sorbire le repliche di close to home…..
    a questo punto mi sintonizzo su italia 1,alla faccia dello share!!!

  15. che vergogna, come sempre la rai fa’ i cavoli suoi e non del pubblico.ridateci Terapia d’urgenza.e chi se ne frega di close to home.

  16. Che delusione, è proprio vero la tv italiana fa i suoi comodi…che delusione pagare il canone oltretutto per niente economico e vedersi sospendere una serie così come fosse niente…potevano provare a cambiare giorno oppure l’orario, non è rispettoso nei confronti di quelle persone che la seguivano con tanto amore, io mi ero proprio appassionata! Non ci rimane che la curisità di sapere come sarebbe andata a finire, e la speranza che possano trasmetterla di nuovo.

  17. Cari lettori,
    forse la Rai si ravvederà leggendovi, riprogrammandola in orari o giorni differenti. Se dovessi scommettere un euro, direi che verrà riproposta in estate, quando passano tutti i programmi che in termini di share hanno floppato, ma spero per voi di sbagliarmi.

  18. dal forum di terapia d’urgenza hanno pensato ad un nuovo modi per farci sentire. Andiamo titti al seguente link: http://firmiamo.it/terapia e seguiamo le istruzioni. E’ una raccolta di più firme possibili di protesta.
    Sarà difficile, come dice Diego, ma proviamoci. Grazie e tutti/e e incrociamo le dita.
    Ciao ciao

  19. che delusione, sono veramente indignata; già ieri sera ho inviato una mail di protesta alla Rai per questa trovata vergognosa… Sono in molti a ritenere che sia stata sospesa non tanto per l’audience, quanto per la storia lesbo.. se così fosse sarebbe davvero assurdo! che bacchettoni ipocriti!!

  20. …Sono delusa e indignata anche io della scelta della Rai di sospendere “Terapia d’urgenza”, una fiction davvero molto interessante ed emozionante… APPPOGGIO IL VOSTRO PENSIERO.. non è giusto che i telespettatori non siano rispettati… voglio vedere se mi permettessi di non pagare il canone, cosa mi succederebbe!!!! … NON è GIUSTO!!

  21. ho avuto modo di leggere tanti messaggi a favore della fiction Terapia d’urgenza, mi hanno fatto riflettere. E’ vero che è un programma seguito da pochissime persone, ma chi sono queste persone? Forse sono utenti che vogliono vedere una fiction tutta italiana, utenti stanchi di vedere solo programmi violenti in cui il tema è la cattiveria!!!! Anche la recitazione degli attori è stata molto criticata ma sapete è quel modo di recitare che ha reso il programma vicino alla realtà, lo ha reso semplice. I temi sono trattati semplicemente reali!!
    Credo che riconoscere di aver fatto un errore di valutazione e di conseguenza aver eliminato la programmazione sia una segno di RISPETTO verso utenti italiani che pagano il canone ed hanno scelto di passare una serata tra buoni sentimenti senza guizzi di sangue. Non aspettate la primavera ma semplicemente trovate prima possibile (se è così facile eliminare e rimpiazzare…..) una serata diversa dal venerdì per accontentare persone che hanno scelto un VOSTRO programma, date una lettura positiva verso i messaggi arrivati e date un segnale di apertura

  22. Sono daccordo con Yara che l’anno sospesa per delle scene che tutti non possono capire proprio per questo
    è assurdo, inconcepibile e vergognoso……………………………………….
    Perchè non la mettno in onda in seconda serata?
    chi ha seguito le prime puntate continua lo stesso anche se vengono trasmesse dopo le 22.00 e anno gia messo i bambini a letto.

  23. anch’io faccio parte di quella fetta di persone che guardano terapia d’urgenza. Sper che al più presto la serie venga rimessa in onda, perchè sopprimerne la visione dopo 8 puntate mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi paga il canone. Non guardo molto la Rai e per una volta tanto che c’era qualcosa di carino ed interessante che, mi appassionava cosa hanno fatto? L’hanno sospesa: Spero che la Rai torni sui suoi passi e rimetta al più presto in palinsesto terapia d’urgenza: Per protestare, anch’io mi sono iscritta al forum di terapia d’urgenza e invito caldamente chi ne fosse interessato, a visitare il sito ed a iscriversi. Più siamo meglio è. RIDATECI URGENTEMENTE TERAPIA D’URGENZA grazie

  24. come dobbiamo fare per farci sentire?????
    dobbiamo fare di tuttoo per rimandare in onda terapia d’urgenza.fatemi sapere…….

  25. Anche io vorrei fare qualcosa per rimandare in onda terapia d’urgenza, però non so cosa fare!

  26. Ciao a tutti speravo che la Rai rimandasse in onda la nostra fiction “terapia d’urgenza” stasera ma non ci sentono!!!!!!!!!!! che vergogna!!!!!!!!non riesco neppure a mandargli un e-mail di protesta, ogni volta che provo mi tagliano con “pagina scaduta” bè meglio i soliti film violenti…Infine vorrei fare notare che è di “moda” tagliare le fiction a metà…. E non è giusto una volta che mandano in onda le prime puntate devono rispettare i telespettatori e farci vedere come finisce…..protestiamo…..

  27. La Rai è stata ingiusta verso il pubblico che seguiva la serie (erano di media 1 milione mezzo mica 4 gatti!) e verso gli attori hanno lavorato per realizzarla. Avrebbero dovuto come minimo promuoverla di più e provare a trasmetterla in altro orario!
    Proviamo a fare un pò di pressione per riaverla!
    C’è una petizione sul sito firmiamo.it, sottoscritta da più di 500 persone (si può fare di meglio, firmate!) e inoltre sul sito della rai è possibile scrivere mail per richiedere la rimessa in onda.
    Facciamoci sentire!

  28. E’ una vergogna!!!
    Non è tanto per la fiction, ma per chi in questa fiction ci ha rimesso la vita.
    E parlo proprio in onore di questa persona, la quale amava il suo lavoro di stuntman. Ovviamente parlo di Nicolò Ricci. E’ una vergogna perché non è stato mai nominato, e non è mai stato detto niente in sua memoria prima della fiction. Ma io so per certo che lui vorrebbe che continuasse la programmazione della fiction, perché tutte le volte che appare in una scena (cosa già successa) è come se lui vivesse ancora.
    Avete già dimenticato? Bè io no e non lo dimenticherò mai. Questa è per te Nico. Ti amo. Grazie.

  29. @ Antonella: Ciao Antonella anch’io conoscevo Nico da moltissimo tempo e non riesco ancora a credere …….. ho lavorato con lui sul lago di Garda ed e’ davvero vergognoso che sia stato dimenticato cosi’ ……. ma chi come noi lo porta nel cuore non lo dimentichera’ mai e credo che a lui questa cosa stia piu’ a cuore di una stupida fiction.
    Ti abbraccio , Federica

  30. Ciao Federica,penso che tu abbia ragione!!Sono contenta che hai risposto al mio commento……….Mi fà piacere sapere che c’è un’altra persona che capisce il mio dolore…Ho conosciuto Nico a mirabilandia nel 2007 a maggio,e fra noi è nata subito una bella amicizia……E sempre nel mio cuore,e questo è più che sufficiente.Non ti conosco,ma il tuo abbraccio mi ha fatto tanto piacere,quindi lo contraccambio.

  31. ciao a tt!è veramente vergognoso qll che ha fatt la rai!io lo amavo quella fiction!cmnq adesso sn felice perchè ritorna con le nuove puntate venerdì alle 21!nn vedo l’ora e speriamo che quest’anno vada meglio!!!!!!!!!!!!!!cmnq x me la migliore Antonella Fattori nel ruolo di Cristiana Gandini!!!!!!!

  32. bellissima la nuova serie…meno male la rai ha capito, che questa fiction piaceva…e valeva la pena rifarla!

  33. Potrebbe essere accettabile, ma è troppo lunga e farraginosa, e soprattutto NON SI CAPISCE quello che molti attori dicono, ma non esistono più attori che parlano l’italiano in modo comnprensibile? Eppure i film stranieri sono doppiati in un italiano impeccabile!

  34. vorrei sapere se sia stata sospesa di nuovo..visto che questa sera non andrà in onda?

  35. ciao a tutti! qualcuno può dirmi se stasera andrà in onda la XVI puntata di terapia? in alcuni siti la programmazione è fissata per le 23:15 o 23:45, in altri invece, hanno messo in programmazione le qualificazioni di basket… se l’avessero spostata di giorno ed orario sapete dirmi a quando??? l’avessero nuovamente sospesa bisognerebbe gentilmente mandarli a …….. mancavano solo 3 puntate!!!!!!!!!

  36. @ vero:
    @ gioia:
    confermo: stasera l’appuntamento è saltato. Si riparte venerdì prossimo! Mah…

  37. Grazie … e speriamo che si riparta per davvero.

  38. ma perchè non è andata in onda la puntata?
    non è possibile!

  39. non possono continuare a prenderci in giro in questo modo, annullando la messa in onda 2 secondi prima!!! Riusciremo a vederci queste 3 puntate mancanti senza ulteriori interruzioni?????

  40. Qualcuno sa spiegarmi come sia possibile che per due settimane di seguito venga rinviata la messa in onda di Terapia d’urgenza, nonostante fosse pubblicizzata dalla stessa rai 2 ? Non credete stiano esagerando con questa fiction? E’ davvero tanto terribile da meritare sospensioni e spostamenti d’orario? E tutti gli altri telefilm sono davvero all’altezza della situazione o ci sciroppiamo le solite banalità solo perchè prodotti d’oltreoceano? Grazie, mamma rai, come sempre ti distingui !!!

  41. ma il diciottesimo episodio andrà in onda vero? mica è finito ieri sera?!

  42. @ Sofia:
    Hai ragione Sofia sono d’accordo con te io sono una di quelle persone che come te seuiva le vicende di Terapia d’urgenza non è giusto che abbiano interrotto le puntate. sono con te e con tutti per sostenervi.

  43. avete visto il diciottesimo episodio? io ho visto la fine e mi sono quasi messa a piangere, giuro! ma secondo voi Marina morirà? O è già morta? sarebbe la fine della serie se dovesse succedere. io sono stra preoccupata, però c’è da dire che la drammaticità della scena era molto ben fatta. che ne dite?

  44. @ Diego Odello:
    @ Giulia:
    @ Nadia:
    se di terapia d urgenza avevano girato e scritto solo questa serie il finale è veramente pessimo perchè lascia tutto in sospeso come se ci fossero altre puntate a seguire, e visto come è andata con gli ascolti purtroppo non credo avremo un seguito.Questo è il finale classico di una fiction che ha già una seconda serie pronta perciò gli autori non hanno avuto rispetto dei tele spettatori, perchè nel dubbio dovevano girare un finale che chiudeva le storie e che si poteva ancora riaprire ( o sapete che hanno scritto la seconda serie )

  45. @gianna:
    a quanto ne so la rai aveva in programma di girare 3 stagioni, essendo questo un format preso da quello spagnolo (Hospital Central arrivato a 18 stagioni) e quindi il finale della 18ma puntata era un finale shock, per poter poi riprendere il tutto nella seconda stagione…invece è stato shock solo per noi sostenitori di questa fiction che non vedremo nient’altro!! La RAI ha fatto davvero un grande lavoro e soprattutto un grande servizio pubblico!! Sono davvero disgustata dal loro comportamento!!

  46. @ Sofia:
    basterebbe sapere l inizio della seconda serie spagnola per avere il nostro finale!(se sono proprio uguali)in effettidopo lo shock ho subito pensato che marina si salva e capisce il vero sentimento di ester,ho visto un frammento delle due spagnole ma molto meglio le nostre, ne capisco di recitazione e tranne un paio gli attori erano bravi e mi dispiace che abbiano subìto tutto questo, i 3 registi avrebbero dovuto reagire contro la rai…chissà che non si possa fare qualcosa

  47. @ Gianna:
    Io ho seguito un po’ la storia spagnola di Maca ed Esther(Hospital Central) e non era proprio uguale…ma bella e dolce sicuramente!!
    Comunque, dal forum di terapia d’urgenza stanno pubblicizzando alcuni indirizzi per una petizione proprio per cercare di protestare e salvare TDU..il link è il seguente:
    http://www.ipetitions.com/petition/salviamotdu/index.html
    basta solo firmare la petizione ed eventualmente scivere qualche commento in merito. Magari non servirà a nulla, ma tentar non nuoce!! Incorciamo le dita..:o)

  48. @ Sofia:
    credo che tutto ciò si sta facendo va bene, letere mail petizione ecc. ma usiamo anche le iniziative fatte come ad esempio il raduno (ho visto i vari servizi), sapete che è stata un evento straordinario, chi lo ha organizzato è stato bravissimo. Va beh detto questo credo che avendo avuto contatti con gli attori ritengo sia utile e necessario tirarli dentro nella mobilitazione, chi riesce a contattarli dovrebbe chiedere il loro contributo anche contattando loro i registi per avere una loro opinione e conoscere le loro idee rispetto ad una seconda serie

  49. @ roberta:
    @ Sofia:
    su http://www.mag-net.it lessi che la sceneggiatura x la seconda serie era già pronta con tanto di proteste,non sono più riuscita però a visualizzare la pag.e non so altro. l’idea del forum è ok. ma perchè tutti insieme non mandiamo centinaia di mail ai direttori dei settim. tv,tipo signorini di sorrisi e canzoni in altre situazioni ne ha parlato e scritto sul suo giornale e sicuramente saprebbe a chi girare la protesta, io la mando, ma una sola…fatemi sapere e forza…as @sorrisi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>