Il veterinario, questa sera su Raiuno torna Gigi Proietti

di Diego Odello 3

Questa sera Raiuno alle 21.30 ritrasmette Il veterinario, il film tv del 2004 diretto da Josè Maria Sanchez, con Gigi Proietti, trasmesso nel 2005 in due puntate con ottimi risultati (oltre sei milioni e mezzo di spettatori).

La fiction, interpretata tra gli altri da Anna Galiena, Ivo Garrani, Luigi Petrucci, Edy Angelillo, Micol Olivieri, Damiano Russo e Stefano Masciarelli, racconta la storia di un veterinario che lavora anche come responsabile del settore qualità di una fabbrica di mangimi per animali, accusato ingiustamente di aver fatto morire degli animali a causa di una partita avariata di cibo.

La storia: Gigi Grulli (Proietti) è un medico veterinario, che vive in una bella villa con Gioia (Angelillo) e i due figli, l’alternativo diciasettenne Riccardo (Russo) e la sensibile dodicenne Emanuela (Olivieri). Gigi lavora anche nel laboratorio della Sgnak, fabrica di mangimi per animali del suocero Egidio (Garrani), come responsabile del settore qualità.

Un giorno arriva dall’Argekistan un camion frigo che contiene carne avariata. Gigi lo nota e dice a Demetri (Petrucci) di rimandarla al mittente. Evidentemente non accade: a causa dei bocconcini della Sgnak alcuni animali muoiono e la protesta dei consumatori, sostenuti dal giornale Gratuito, in cui lavora la giornalista Olimpia (Galiena), manda in carcere Gigi, condannato dalla legge a quattro anni di reclusione.

Gigi, che ha perso lavoro e famiglia, dopo un anno riesce involontariamente ad evadere (rimasto chiuso dentro al furgone della biancheria), ma la situazione è disastrosa: Demetrio ha preso il suo posto, lui è solo e senza un soldo e nessuno vuole ospitarlo e aiutarlo. Gigi, diventato barbone, torna a curare gli animali delle persone, chiedendo in cambio piccole offerte. Caso vuole che proprio Olimpia decida di accettare la richiesta di aiuto di Gigi, che vuole dimostrare la sua innocenza.

Se cercate una fiction lineare, piacevole e adatta a tutta la famiglia, una favola tenera ed educativa, che racconta il rapporto dell’uomo con la famiglia, gli animali, la natura e il denaro, non perdetevi Il veterinario, questa sera su Raiuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>