Home » Post Mortem: anche la Germania ha il suo clone di CSI

Post Mortem: anche la Germania ha il suo clone di CSI

Non siamo gli unici a clonare a modo nostro CSI: anche i tedeschi della RTL, con Post Mortem, in onda ogni Lunedì in prima serata su FoxCrime, hanno voluto dire la loro in fatto di serie televisiva forense.

Per cercare di fare al meglio il mio mestiere, non mi sono accontentato di leggere il comunicato stampa Fox e l’ho seguito per documentarvi e vi posso dire che la mia prima impressione è abbastanza tiepida, più che altro per il classico effetto del già visto.

Andiamo con ordine: la storia è più o meno sempre quella ovvero ci sono dei morti a cui dare degna sepoltura e degli assassini da mettere in carcere attraverso l’ausilio della scientifica (in questo caso di quella di Colonia).


Cambiano i protagonisti: il capo dell’equipe è il dottor Daniel Koch (Hannes Jaenicke); gli altri tutti specializzati in un particolare settore della scientifica sono la dottoressa dalle grandi conoscenze sul DNA Vera Bergmann (Anne Cathrin Buhtz), Carolin Moritz (Therese Hamer) che si occupa delle autopsie, Frederick Peyn (Mirko Lang) e Thomas Renner (Charly Hubner) e l’ispettore capo Ralf Brandt (Tilo Nest).

Post Mortem ha una trama intrigante (almeno per tutti coloro che amano il genere), è ben girata (scene abbastanza dettagliate con autopsie fin troppo crude, fotografia sul grigio, musiche alla CSI Miami e uso del flashback, a cui è stato dato un colore rosso sangue annacquato, per spiegare gli avvenimenti), ma ha la grande pecca di non riuscire ad avere lo stesso mordente dell’originale, con i personaggi che, a parte il dottor Koch, non lasciano trasparire visivamente alcun sentimento.

Concludendo: la serie, che nasce anche come spin-off del film per la tv Post Mortem – Der Nuttenmörder datato 1997, è formata, per ora, da due stagioni di 17 episodi ciascuna. Consigliata a tutti coloro che si nutrono, televisivamente parlando, di morti e investigazione.

4 commenti su “Post Mortem: anche la Germania ha il suo clone di CSI”

  1. E’ una copia fatta malissimo di CSI. I tedeschi e meglio se si danno all’ippica.Che smettano di fare serietv…quello lasciamolo fare agli americani.

    Rispondi

Lascia un commento