Notte prima degli esami ’82, seconda puntata: riassunto

di Monia Gelfo Commenta

Ier sera è andata in onda la seconda puntata di Notte prima degli esami ’82. Finalmente escono i risultati degli esami. Alice (Giulia Lippi), Riccardo (Alan Cappelli) e Massi (Matteo Ripaldi) vengono promossi, mentre Luca (Francesco Mistichelli) viene bocciato. Il professor Martinelli (Enzo Decaro) è riuscito nell’intento di bocciarlo.

Claudia (Francesca Chillemi), dopo aver saputo che quello che si definiva Lorenzo, era in realtà Luca, dedide di fargliela pagare nel modo peggiore. La studentessa si fidanza con Lorenzo e si fa a trovare a letto da Luca insieme a suo fratello. Luca è sconvolto, deluso e arrabbiato. Solo Alice riesce a fargli ritrovare il sorriso. La ragazza lo esorta a prendere decisioni importanti per la propria vita e lo convince a fare ricorso al TAR contro il professor Martinelli.


I due stanno cosi tanto tempo assieme, che tra loro nasce qualcosa. Questo loro idillio viene però interrotto da Claudia che getterà in confusione Luca, ma comporterà  il definitivo allontanamento di Alice che va via n Spagna con il padre.

Luca si rende conto di amare Alice, ma viene a sapere che la ragazza è partita. Ne parla anche con la professoressa Bianchi (Marina Massironi) gli consiglia di chiarire con lei non appena sarà tornata. Lorenzo (Andrea Montovoli) ha uno scontro diretto con il fratello. E’ arrabbiato perchè Claudia ha voluto chiudere qualsiasi tipo di contatto con lui e sostiene che ciò sia stato proprio a causa sua. Gli rimprovera di averci provato con Claudia.

Luca, dal suo canto, rammenta al fratello di essere stato lui a rubargli la ragazza. I genitori intervengono nella discussione e Luca se la prende anche con loro, per l’atteggiamento differente che hanno sia con lui che con Lorenzo. Cecilia viene a conoscenza che sono state scambiate le sue analisi con quelle di una paziente e che quindi non è lei ad essere incinta. Riccardo è sempre più pressato dal padre per fare un lavoro che lui odia terribilmente. Cecilia va da Massi a raccontargli quanto ha appena saputo, ma scopre che lui non avrebbe avuto mai intenzione di sposarla se non fosse stata incinta, quindi decide non dirglielo più.

Lo studente deve pensare all’esame che dovrà superare per affrontare la maturità. Scopre dalla professoressa Bianchi che Alice si trova a Madrid. Decide di raggiungerla insieme a Massi e a Riccardo. Luca riesce a raggiungere Alice  a Madrid, ma la ragazza non riesce a perdonarlo. I ragazzi si fermano a Madrid e vanno a ballare in una discoteca e mentre si trovano fuori, Luca rivede l’uomo che stava con Alice. Luca non sa che non si tratta del padre di Alice. Pensa che sia il suo ragazzo e vuole lo scontro fisico con lui, dove ha la peggio.

I due si ritrovano in ospedale per alcuni accertamenti. In quest’occasione Alice parla con Luca e gli spiega di essersi innamorata di un altro ragazzo che non riconosce più in lui. Luca non si perde d’animo. Vuole a tutti i costi far capire ad Alice di amarla veramente, ma tutto è invano perchè Alice ha scelto di vivere a Madrid con il padre. I ragazzi cercano di ritornare a Roma, ma il volo è cancellato a causa di uno sciopero generale.

Grazie al padre di Riccardo, i tre riescono a rientrare a Roma. Luca riesce a fare l’esame e viene promosso. Massi sta per sposarsi con Cecilia. Luca e Riccardo scoprono che Cecilia in realtà non è incinta. Arrivati in chiesa e durante la celebrazione delle nozze, lo informano di ciò. Massi informa loro di essere già stato avvisato da Cecilia e che vuole comunque sposarla perchè la ama.

C’è un bellissimo finale a sorpresa. Entra in chiesa anche Alice. Ha finalmente perdonato Luca. I due si lasciano abbandonare ad un bacio pieno d’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>