Home » Il peccato e la vergogna, riassunto seconda puntata

Il peccato e la vergogna, riassunto seconda puntata

Nella seconda puntata della serie tv di Canale 5 Il peccato e la vergogna, Carmen Tabacchi (Manuela Arcuri) dopo essere stata curata dal dottor Gilsenti presso cui lavorava, torna finalmente a casa insieme a Giulio Fontamara (Eros Galbiati) ma sua madre ha brutte notizie per lei: Nito Valdi (Gabriel Garko) la sta cercando e non ha buone intenzioni. Giulio convince Carmen e la sua famiglia a trasferirsi presso la sua casa e poi la assume nel suo negozio di tessuti come commessa: Nito scopre che Giulio è schedato come sovversivo antifascista.

Nito è deciso a vendicarsi su Giulio, il quale nel frattempo sta insegnando a Carmen a vivere in società, nonostante i primi risultati siano fallimentari: Nito uccide Guido Tabacchi, padre di Carmen ma i suoi superiori non sono contenti del suo comportamento. La maitre del bordello (Giuliana De Sio) ha una relazione con Nito e si rende conto solo ora di che razza di uomo si tratti: intanto Giulio chiede a Carmen di sposarlo ma la ragazza non sa cosa rispondere. In casa Fontamara ci sono delle novità, torna a casa la sorella più piccola, Elisa.

Nito ha un piano, vuole conquistare Elisa per raggiungere Giulio e scoprire dove si trova Carmen: la convince che Carmen sia una sovversiva e che Giulio è in pericolo. Nito chiede ad Elisa di spiare Giulio e le chiede di scoprire dove la ragazza vive: Elisa scoperto tutto, riferisce quanto sa a Nitto, credendo di agire in buona fede. Nito il giorno seguente si reca in negozio, affronta Carmen strattonandola ma Giulio interviene mandandolo via:  Francesco Fontamara padre di Giulio impedisce al figlio di incontrare il dottor Gilsenti.

Ma Giulio è risoluto, se si tratta di combattere le ingiustizie, sarà al fianco di Gilsenti: il commissario vuole mandare via Nito dall’arma di polizia a causa delle sue scorribande. Giancarlo, fratello di Giulio, vede Carmen e ne resta molto colpito: in centro Giulio, partecipante ad una manifestazione anti fascista, viene arrestato e interrogato da Nito che lo mette sotto pressione. Fortunatamente interviene il commissario che libera Giulio, è deciso a rovinare Nito, rendendo noto dell’omicidio della coppia di coniugi.

Giancarlo inizia a corteggiare Carmen, le regala cioccolatini e la bacia: la ragazza ricambia con trasporto ed i due trascorrono la notte insieme. Elisa sta per partire come crocerossina, lascia una lettera per Nito nella quale gli confida di essersi innamorata di lui. Nito trova il commissario e lo uccide, gettando il cadavere in mezzo al bosco e facendo credere che siano stati quelli di Giustizia e libertà, il gruppo sovversivo cui appartiene anche Giulio. Sicuramente tutti i sospetti verteranno su di lui.

La storia d’amore tra Giancarlo e Carmen continua, nonostante le bugie del ragazzo che è già fidanzato e prossimo alle nozze: ma Giancarlo viene chiamato alle armi. Nitto incontra un alto funzionario di polizia e chiede di poter prendere il posto di comandante: Carmen scopre che Giancarlo si è preso gioco di lei, le viene una forte febbre e Giulio la assiste con amore. Guarita, Fontamara le chiede di inviare dei disegni in America, disegni fatti all’interno di un campo di concentramento.

Carmen esegue quanto le viene chiesto, inserisce i disegni all’interno di un pacco di stoffe: ma non si sente bene e decide di andare dal medico. Carmen scopre di essere incinta, il bambino è di Giancarlo. Purtroppo il pacco contenente i disegni si rompe e Francesco Fontamara li scopre, vuole denunciare Carmen: questa nel suo ufficio scopre che Giancarlo è il fratello di Giulio e sviene, sconvolta. La prossima puntata de Il peccato e la vergogna andrà in onda mercoledì prossimo sempre su Canale 5 in prima serata.

2 commenti su “Il peccato e la vergogna, riassunto seconda puntata”

Lascia un commento