Il falco e la colomba riassunto seconda puntata

di Giulia Tarroni 1

Nella seconda puntata della mini serie tv Il falco e la colomba, Lisetta (Anna Safroncik) accecata dalla gelosia rivela a Beatrice (Sabina Began), madre di Elena Campireali (Cosima Coppola), che questa ha passato la notte con Giulio Branciforte (Giulio Berruti): Beatrice caccia via in malo modo Lisetta ma poi corre a controllare la figlia. Fortunatamente Giulio riesce a scappare ma Beatrice non si fida della figlia: intanto tra Fabio Campireali (Davide Paganini) e Cardinale Pompeo Colonna (Vincent Riotta) è guerra aperta. Fabio infatti decide di allearsi al papato, fortemente osteggiato da Colonna.

Ranuccio (Francesco Rossi Salvemini) amico di Giulio, è attratto da Marietta (Alessandra Barzaghi) cameriera di Elena: la famiglia di quest’ultima vuole che Elena sposi al più presto il Principe Savelli (Fabio Testi), suo promesso sposo, l’unico che può garantire l’elezione a cardinale di Fabio e del denaro per la famiglia. Lisetta incontra Fabio e gli rivela che sua sorella Elena frequenta Giulio Branciforte, sanguinario soldato al servizio dei Colonna: Elena si reca a trovare il Principe, per perorare la causa di Fabio, e il Principe afferma che presto loro due si sposeranno e che la cosa lo riempie di gioia.

Fabio affronta Elena violentemente, al termine della lite il fratello la minaccia dicendole che fino al giorno delle nozze non potrà più uscire di casa: nonostante i divieti Giulio e Elena si vedono di nascosto. Quella notte stessa Fabio ed i suoi uomini si recano a casa di Giulio per ucciderlo, non trovandolo decidono di dare fuoco all’abitazione. Il Cardinale Colonna rivela a Giulio la sua aspirazione a diventare Papa, con l’aiuto del Re Carlo: i Campireali il giorno seguente si recano in udienza da Papa Clemente VII (Venantino Venantini) insieme al Principe Savelli.

Fabio viene presentato quale aspirante cardinale, la cui nomina era necessaria per mantenere l’ordine nei territori limitrofi: Clemente VII acconsente, in quanto non sopporta più le scorribande di Colonna. Colonna intanto propone la sua alleanza a Carlo V, sperando in tal modo di combattere il papato. Giulio tornato a casa scopre che Fabio Campireali ha ucciso i suoi falchi e le colombe: i suoi compagni sono furiosi, vorrebbero uccidere Fabio ma Giulio frena gli animi, se ne occuperà lui.

Quella sera con la complicità del buio, Giulio si introduce nella carrozza di Fabio puntandogli il coltello alla gola ma lasciandolo in vita, per amore di Elena: Fabio cerca Lisetta, vuole farle credere di essersi invaghito di lei, per arrivare a Giulio. I due finiscono a letto insieme, entrambi vogliono che Elena e Giulio stiano lontani: Lisetta rivela che i due comunicano grazie alla colomba di Elena, con la quale si scambiano messaggi. Utilizzando tale sistema Fabio manda un messaggio a Giulio chiedendogli un incontro e dicendo ai suoi uomini di catturarlo.

Elena grazie ad un messaggio di risposta inviato da Giulio, scopre che è stato teso un tranello: cerca di avvertire l’amato prima che gli uomini del fratello possano catturarlo. Nonostante l’inseguimento Giulio riesce a fuggire con Elena, i due passano la notte insieme: Giulio promette ad Elena di non affrontare mai Fabio in un campo di battaglia mentre Fabio minaccia la sorella di uccidere Giulio. Elena rivela alla madre ed a Fabio di essersi concessa completamente a Giulio ma questi non mollano la presa, la vogliono in sposa a Savelli.

Il giorno del matrimonio Elena non vuole incontrare il Principe Savelli, mentre il Papa stabilisce la nomina a cardinale di Fabio: in pieno delirio di onnipotenza Fabio decide di impiccare Ranuccio in piazza, in modo che Colonna possa uscire allo scoperto. Colonna ed i suoi uomini decidono di attaccare il convoglio che porterà Ranuccio da Roma, anche Giulio decide di prendere parte all’assalto mentre Fabio, convinto dal padre (Franco Oppini), resta a palazzo.

Fabio, disattendendo alle richieste del genitore, si reca in battaglia, Giulio alla vista di Ranuccio morto, attacca Fabio e senza tener conto della promessa fatta ad Elena lo uccide. Mentre il cadavere di Fabio torna a casa Campireali, Giulio corre da Elena, vuole dirle che è stato lui ad ucciderle il fratello. La prossima puntata della serie Il falco e la colomba, andrà in onda martedì prossimo ore 21.10 su Canale 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>