Home » Indie Vision: la voce degli studenti abruzzesi

Indie Vision: la voce degli studenti abruzzesi


Una finestra sul mondo studentesco, un viaggio senza se e senza ma, all’insegna dell’indipendenza e creatività: questa è Indie Vision, una web tv creata dall’associazione politico-culturale Officine Indipendenti con sede a Teramo. Cosa significa fare una vita da studente? Magari fuori dalla propria citta? Quali sacrifici comporta? A queste ed altre domande vuole dare risposta l’interessante progetto che non si ferma qui, l’intenzione, secondo il presidente Giorgio Giannella è quella di: “creare uno spazio sociale, di incontro non solo reale, ma anche virtuale”.

Facendo leva su altre piattaforme come Myspace e Facebook, Indie Vision mette nelle condizioni tutti coloro che vivono la realtà da universitari di dare il proprio contributo sotto forma di pareri, filmati, consigli. Una volta aperta l’home page si ha a disposizione il menù con le varie sezioni del palinsesto per il momento ancora scarno per l’ovvia fase di start up, in attesa di un prossimo ampliamento.

Intanto è possibile scoprire le ricette per gli studenti ideate da loro stessi nella sezione Indie Kitchen, oppure le difficoltà che i ragazzi incontrano nel raggiungere la mensa universitaria di Teramo. Al centro dell’attenzione propria la città da cui l’idea è partita, Indie Vision si propone di documentare le problematiche studentesche rapportandole a quelle del luogo dove vivono.

Doveroso il contributo a L’Aquila è alle vittime del sisma dello scorso aprile, la regione Abruzzo è stata colpita al cuore e proprio gli studenti hanno dovuto pagare un duro prezzo di vite sepolte sotto le macerie della Casa dello Studente, venuta giù come molti altri stabili probabilmente a causa di una disinvolta gestione dei piani per l’edilizia.

Ora Indie Vision vuole ripartire dal drammatico evento per far luce sulla ricostruzione, affinché non sia solo uno spot elettorale, ma segua un iter ben preciso, che serva a lenire per lo meno in parte le sofferenze della popolazione. Anche in questo caso i contributi filmati di studenti e non possono rivelarsi preziosi. Un primo passo è stato fatto, ora si apre un lungo ed importante cammino.

Lascia un commento