Home » ICTv, la Tv dell’informatica e della tecnologia

ICTv, la Tv dell’informatica e della tecnologia

Girellando per il web a caso, mi sono imbattuto in questo interessantissimpo progetto, tutto italiano: si tratta di ICTv, la WebTv italiana interamente dedicata alla tecnologia e all’informatica.

Si tratta do una tv completamente gratuita ed estremamente ricca di contenuti, la maggior parte dei quali in Italiano. E’ in sostanza una piattaforma video on demand che concentra la sua attenzione sulla tecnologia in generale, laddove l’obiettivo è quello di è creare contenuti multimediali rivolti a chi la Rete la fa e la vive ogni giorno.

La qualità, in generale, è piuttosto alta, sia per quanto riguarda i contenuti, scelti accuratamente dalla redazione, sia per quanto riguarda lo stile di presa e di montaggio. In video ci finiscono fondamentalmente gli esperti, parte della stessa redazione o collaboratori esterni.

ICTv è la piattaforma video dei siti del gruppo HTML.it, e cerca di conciliare gli interessi della community di web developer con quelli del consumatore più, diciamo, naive. Ci sono infatti varie categorie, tra cui prove prodotto, interviste, coperture di eventi, notiziari e intrattenimento Hi-tech.

ICTv è una produzione completamente indipendente di HTML.it, editore on line dal 1997, indubbio punto di riferimento per utenti e sviluppatori ormai da molto tempo. Lo spirito tuttavia è sempre quello: cercare di offrire un ausilio concreto a chi si appresta ad affronatre un un problema nel mondo della tecnologia e dell’informatica.

Ho visionato alcuni dei contenuti, e mi sembrano veramente validi; si tratta di veri e propri video tutorial che riescono a catturare l’utente, veramente utili se si sta affrontando lo specifico problema; emerge inoltre in modo molto marcato la tendenza a promuovere la diffusione delle conoscenze in ambito informatico, e a raccoglierle in un punto di riferimento, anche per coloro che hanno qualche difficoltà con la lingua inglese.

2 commenti su “ICTv, la Tv dell’informatica e della tecnologia”

Lascia un commento