X Factor 6 settima puntata, le pagelle: Cixi già sanremese, Ics canta i Negramaro

di Marcello Filograsso 1

X Factor 6 ha svelato i suoi inediti: nel corso della semifinale i cinque concorrenti in gara si sono sfidati attraverso brani regalati dalle grandi firme della musica italiana, sorprendendo il pubblico per alcune scelte. Esaminiamoli uno per uno.

Davide Merlini 100.000 parole d’amoreMax Pezzali scrive una canzone molto radiofonica che entra in testa al primo ascolto. La struttura del brano esalta la potenza vocale del “caldaista” di Bassano del Grappa. A me ha ricordato Massimo Di Cataldo. Voto: 7.5

IcsL’autostima (di prima mattina) – scritta da Morgan con inserzioni dello stesso Ics, l’impressione è che non abbia una sua identità, tra rap e pop. E’ sembrato un tentativo di adulazione nei confronti di Simona Ventura, non del tutto riuscito. E il ritornello ricorda Nuvole e lenzuola dei Negramaro. Voto: 6.

CixiNon sono l’unica – La sedicenne della squadra di Elio porta un pezzo scritto da Bungaro. Sanremese al massimo e impreziosita dall’emotività della ragazza, che si esibisce con la voce rotta. La sua migliore performance di sempre. Voto: 7.5.

DanieleUn giorno in più  – L’impronta di Gavin De Graw si sente. E pure troppo, visto che il suo inedito ricorda nelle prime note Chariot. La canzone non è un granchè, ma tende a esaltare il suo timbro graffiato. Un’occasione sprecata, il ragazzo è meglio in inglese. Voto 5.5.

Chiara – Due respiri – La grande favorita stranisce quando canta in italiano. E dispiace dirlo, non è insuperabile come nelle altre occasioni. Forse perchè Eros Ramazzotti non ha scritto uno dei suoi pezzi migliori. Voto 6.

Seconda manche

ChiaraL’amore è tutto qui di Piero Ciampi: svanito l’effetto straniamento con il debutto in italiano di pochi minuti prima, la Galiazzo rende magico questo brano del dimenticato Piero Ciampi. Grazie a Morgan per il trasporto con il quale riesce a divulgare la sua immensa conoscenza musicale. Ora lo vogliamo come documentarista di un canale scientifico. Voto 7.5.

CixiThe message di Nate James: finalmente si balla con un divertente brano di qualche estate fa. Sembra tornata la Cixi di sempre, quella brava a cantare ma nulla di più. Voto 6.5.

DavideIn un giorno qualunque di Marco Mengoni: non cade nella trappola di imitare il vincitore di X Factor 3 e interpreta il brano da grande urlatore. Voto 7.5

IcsThe Invisible man dei Queen: dalla prima puntata di X Factor ha subito una crescita esponenziale. Tommassini si supera nel confezionamento della performance, Ics non delude e si improvvisa co-autore del pezzo di un gruppo leggendario. Voto 7

 

Commenti (1)

  1. Ma come Chiara solo 6? Minimo 8 anche se io le darei pure 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>