X Factor – The Movie su Sky Uno

di Sebastiano Cascone Commenta

La quinta edizione di X Factor diventa un film. Stasera, alle ore 21.10 su Sky Uno HD, per la prima volta il talent show condotto da Alessandro Cattelan vive anche dopo la fine della gara e la proclamazione della vincitrice, per raccontare la storia dello straordinario percorso di Francesca Michielin e degli altri concorrenti da un inedito punto di vista.

Il racconto si snoda infatti attraverso immagini mai viste prima che ripercorrono i momenti più emozionanti del cammino compiuto dai ragazzi verso la realizzazione del proprio sogno: diventare popstar. Attraverso interviste, confessionali e rivelazioni esclusive, il film documenta l’incredibile avventura dei “magnifici dodici”, dalle fasi di casting, fino alla finalissima passando dalle dirette in studio. X Factor – The Movie è una storia di passioni, aspirazioni, fallimenti e rivincite narrata dall’inconfondibile voce di Vinicio Marchioni, che avrà un ruolo a sorpresa la mattina del “day after” della giovane vincitrice.

Il racconto parte proprio da qui, dal risveglio di Francesca il 6 gennaio, in un hotel di Milano, confusa e felice come nelle parole della canzone di Carmen Consoli cantate durante una delle esibizioni. Tra sogno e realtà, come in un lungo flashback la ritroviamo nel parco di Piazza Castello, in coda in mezzo a centinaia di ragazzi, aspettando il suo turno per i provini.

Oltre a rivelare risvolti inediti della personalità dei tre finalisti, momenti di giornate passate alle prove o nel loft, dove hanno vissuto insieme per otto lunghe settimane, X Factor The Movie racconta, infatti, chi erano Francesca, Antonella, Marco, Celeste, Placido e Fabio prima all’inizio dell’avventura, quando nessuno di loro pensava di farcela e da “semplici” numeri sui pettorali distribuiti a Roma e Milano sono diventati i concorrenti di questa fortunatissima stagione.

Le aspiranti popstar hanno avuto la fortuna di essere affiancati da veri professionisti capaci di sostenerli e guidarli passo dopo passo: dai giudici Simona Ventura, Elio, Arisa e Morgan, ai vocal coach Paola Folli, Giuseppe Barbera, Diego Calvetti e Alberto Tafuri, al conduttore Alessandro Cattelan, tutti hanno lavorato duramente per dare l’opportunità a questi giovani talenti di fare della musica la propria vita.

Photo Credits | Ufficio Stampa X Factor

Rispondi