Io canto, seconda puntata

di Vincenzo Pujia 8

 Fra un’oretta abbondante su Canale 5 andrà in onda la seconda delle sette puntate di Io canto, condotto da Gerry Scotti in diretta dallo studio 20 di Cologno Monzese. Ospiti della serata Alex Britti, Raf e Bianca Ryan(trionfatrice della prima edizione di America’s got talent). Nella giuria qualità, accanto agli onnipresenti Claudio Cecchetto e Katia Ricciarelli, stasera troveremo Silvia Toffanin ed Iva Zanicchi.  Nel frattempo fateci sapere chi è il vostro preferito votando al sondaggio in fondo all’articolo.

21.05: con strategico anticipo parte la serata con la sigla. Sempre la stessa miscellanea di brani tratti dal vasto repertorio della canzone italiana. Uno ad uno i piccoli concorrenti fanno la loro parte accompagnati dal corpo di ballo. Gerry Scotti scende in studio da una scalinata cantando “Un ragazzo fortunato”. Nel mandare a sedere i ragazzi li ringrazia per i complimenti che grazie a loro ha ricevuto per il suo lavoro. Un ringraziamento va anche al regista Roberto Cenci. Saluti anche all’orchestra, ai coach e a Cecchetto e la Ricciarelli, ai quali si affiancano Silvia Toffanin ed Iva Zanicchi che vanno a comporre la giuria di qualità.

21.12: si vota chiamando l’89433 o inviando un sms al 48431. Si può votare soltanto nel corso dell’esibizione. Francesco Pugliese da Pannapoli (vicino Vibo Valentia) rompe il ghiaccio con “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti. Codice di televoto 01.

21.18: Scotti congeda il ragazzo ed interpella da Zanicchi, evidenziando la grande musicalità di Francesco. Ludmilla Loglisci e Sara Musella, con il codice 02, già viste la scorsa settimana, cantano “La pioggia”, porta a Sanremo nel ’69 da Loretta Goggi, accompagnate dal corpo di ballo. La Zanicchi dice che hanno cantato meglio delle C

21.23: il vincitore del premio della giuria della scorsa settimana, Cristian Imparato, canta, con il codice 03, introdotta dalla voce di Mario Cordova, “Come saprei” di Giorgia. Gerry ricorda che in rete l’esibizione di “Adagio” della scorsa settimana è stata vista da più di trecentomila utenti. Cecchetto dice che sembra abbia studiato vocalizzi da vent’anni, quando ne ha solo tredici e non ha mai studiato in una scuola di musica. Che voce, davvero emozionante, da far venire la pelle d’oca. Prevedibile standing ovation. Cecchetto, ironizzando, dice “Cristian, ogni tanto sbaglia però!”. E non c’è da dargli torto: troppo bravo.

21.33: Raf entra in studio e duetta in “Cosa resterà di questi anni ottanta” con Francesco Pugliese.  Alex Britti e Davide Caci duettano, invece, in “La vasca”. E ancora “Due” di Raf, e poi “Solo una volta (o tutta la vita)” di Britti con altre giovani voce.. Scotti ringrazia i due cantautori. Raf ricorda i tempi in cui Gerry era a Festivalbar, e c’era anche Cecchetto. Poi si va in pubblicità.

21.50: si torna in studio. Davide Caci, Mattia Lucchesi e Alessandro La Cava, con il codice 04, “Sain Tropez twist” di Peppino Di Capri. Il pubblico è in piedi e partecipa applaudendo e gesticolando.

21.54: Bendetta Caretta si esibisce di nuovo, con il codice 05, in “All by my self” di Celin Dyon, che le ha permesso la vittoria al televoto la settimana scorsa. La Toffanin aveva la pelle d’oca, dice.

22.01: Simone Frulio e Chiara Sapienza, la ragazza non vedente che abbiamo visto poco fa al fianco di Britti, cantano “Io canto” di Cocciante del ’79, ripresa dalla Pausini nel 2006. Dove c’è la Pausini c’è Chiara, come ricorda Scotti. Il codice è lo 06. La Zanicchi è senza parole per la professionalità e la musicalità dei giovani prodigi, ironizzando su come fosse stonata lei alla loro età.

22.06: Fidalma Intini da Alberobello canta “Respect” di Otis Redding con il codice 07. Standing Ovation. Secondo braek.

22.16: si torna in studio. Valerai Marraffa da Taranto, Scania Katapurmal di Milano e Domiziana Scarano di Monza cantano, scritta da Pupo nell’81 per i Ricchi e poveri, con il codice 08, “Sarà perchè di amo”.

22.19: parte una clip che presenta Bianca Ryan, che nel 2006 si è portata a casa un milione di dollari vincendo la prima edizione di America’s got talent. Bianca entra in studio. Canta “I believe, I can fly” di Kelly. A metà canzone subentrano due delle concorrenti ad affiancarla.

22.27: Gerry chiede quale dei ragazzi l’abbia colpita di più la scorsa settimana. Lei ha visto le esibizioni su You tube. Dice che sono meravigliosi, ma Cristian è stato quello che l’ha colpita maggiormente. E c’è da capirla. Scotti la congeda, ma toe

22.30: Dalia Di Prima di Caltanissetta e Stefania Tesoro dalla provincia di Bari cantano “Io che amo solo te”, introdotta dalla voce di Perla Liberatori. Codice 09. Pubblicità, a tra poco.

22.41: rieccoci. Simone, Roberto, Francesco, Francesco, Cristian e Vito cantano “A chi mi dice” con il codice 10. Grandiosi. Gerry fa gli auguri a Roberto per il suo quindicesimo compleanno.

22.48: Raf e Britti tornano come promesso. Prima Raf duetta con Fidalma “Ti prendo”. Britti e Cristian cantano “Oggi sono io”. Raf e Roberto cantano “Per tutto il tempo”. E ancora Britti in “Buona fortuna” con due dei ragazzi.

23.01: si torna alla gara con Vito Fasano di Carivigno (Brindisi) e Francesca Allotta di Roma che, con il codice 11, cantano “Non amarmi”. Pubblicità, a tra poco.

23.12: Ilenia Girolamo è l’ultima concorrente in gara. Gerry dice che è la preferita di suo figlio Edoardo. Con il codice 12 canta “Sei nell’anima” di Gianna Nannini. La Ricciarelli dice che sono più bravi dei grandi. La Toffanin premirebbe tutti, soprattutto i più piccoli.

23.20: torna sul palco Bianca Ryan e canta con Benedetta ed un’altra delle concorrenti.

23.25: Michele Ferrauto, fuori gara, omaggia la Ricciarelli con “Nessun dorma” della Turandot di Puccini. Standing ovation. La Ricciarelli lo ringrazia baciandolo. Poi i due duettano.

23.32: Max Vitale e Gigi Garretta ci “omaggiano” con un altro dei loro imbarazzanti ed evitabilissimi siparietti. Evitiamo di scendere i particolari. Alla fine pubblicità.

23.42: si torna in studio. Fra qualche minuto il verdetto della giuria ed i risultati del televoto. Preparati dal vocal coach Luca Pitteri, i ragazzi si esibiscono in un midley di canzoni dei Beatles e degli Aba.

23.51: è il momento di proclamare i vincitori. Cecchetto si avvia al centro del palco. La giuria di qualità ha premiato Fidalma Intini. Gerry ringrazia la giuria, facendo gli auguri alla Toffanin per la gravidanza. Cristian Imparato trionfa con “Come saprei”, premiato dal pubblico. E’ Silvia Toffanin a consegnare il premio. Cristian ripropone l’esibizione, ringraziando tutti. Lui sì che l’anima ce l’ha messa tutta. Mancano un paio di munuti alla mezzanotte ed il programma si stoppa di colpo sul più bello. Dopo la pubblicità andrà in onda “Io canto- E poi…”, una sorta di dopo-festival, sempre in studio, con i momenti più belli ed emozionanti della trasmissione ed interviste ai genitori dei ragazzi. Buona notte a tutti.

Io canto, quale cantante preferisci?

View Results

  Loading ...

Commenti (8)

  1. ciao
    sono una ragazza di 11 anni e volevo dire che roberto trmutola è stupendo
    t.v.b.
    elisa

  2. ciao volevo dire solo che x me vito fasano è il più bello di io canto.
    baci da mariacarmen

  3. io canto sei il programma migliore ti adoroooooooo spero ke queste sette puntate nn finiscano maiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!raga siete fata cantate benissimo v.a.d.b!!!!!!!the best!!!!!!4ever

  4. siete tutti bravissimi vi adoro!!!!!!

  5. vito e il più bello

  6. noo caci e trp togo e belloooo

  7. @ mariacarmen:
    ma cs vito davideeee caci e il piu bello

  8. Stefania Tesoro sei grandeeeeeeeeeeee!!! io sono Beatrice Recce vengo da Gallarate e tu sei molto brava a cantare mi piacerebbe cantare insieme a te va bene ? Poi fammi sapere ? sei una ragazza meravigliosa davvero ed sei troppo simpatica mi piacerebbe incontrarti dal vivo.
    Mi dici dove abiti così ti vengo a trovare ? il mio email è [email protected] se vuoi puoi scrivermi però mi dai la tua email ? l’ aspetto la tua risposta ? ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>