Io canto, prima puntata

di Vincenzo Pujia 7

Tra poco più di trenta minuti, al termine di Striscia la notizia, andrà in onda, in diretta dallo studio 20 di Cologno Monzese, la prima delle sette puntate di Io Canto, il nuovo talent show per piccoli prodigi del sabato sera di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. Ospiti della serata: Al Bano, Francesco Renga, Marco Carta e Karima Ammar. In studio anche una giuria di qualità composta, per la prima puntata, da Claudio Cecchetto, Katia Ricciarelli, Ornella Muti e Claudio Amendola, con il compito di premiare il miglior interprete. Vi aspettiamo per il nostro live, non mancate!

21.14: si inizia con la sigla, un miscuglio di varie canzoni. Come a Ti lascio una canzone, la cantano i piccoli prodigi prima uno alla volta, poi in gruppo. Poi arriva Gerry Scotti, che partecipa, sulle note di “Ragazzo fortunato”, alla parte finale della sigla. Poi saluta e ringrazia il pubblico che lo acclama. Prima di iniziare un saluto va anche a Maurizio Pica e alla sua orchestra, e ai coach e agli insegnanti di canto che hanno affiancato i bambini nei mesi di preparazione. Entra la giuria tecnica: prima Katia Ricciarelli e Claudio Cecchetto, che fa i complimenti a Cenci per la sigla. Entrano Claudio Amendola e Ornella Muti.

21.20: parte una clip, seguita da un videomessaggio. E’ il famoso discografico David Foster che annuncia la sua partecipazione all’ultima puntata, che lo vedrà incoronare il vincitore, che avrà l’opportunità di frequentare una prestigiosa scuola di canto oltreoceano.

21.25: Per televotare bisogna chiamare l’89433 48431 e seguire le istruzioni o mandare un sms al 48431 con il codice della canzone. Si può votare ogni concorrente solamente durante la sua esibizione, come ricorda Scotti.

21.26: Fidalma Intini, 9 anni da Alberobello, con il codice 01, canta “Think” di Aretha Franklyn.

21.31: Cristian Imparato da Palermo canta, con il codice 02, accompagnato dalla voce di Dario Penne, “Adagio” di Lara Fabian. Lui non ha mai studiato in una scuola di canto. Il pubblico si alza in piedi e batte le mani commosso. Viene inquadrato il fratello in lacrime come ogni volta che il piccolo si esibisce.

21.38: interviene Amendola a sottolineare la bravura di Cristian: “Quoziente di difficoltà altissimo e un’interpretazione da grande uomo di palcoscenico”. Gerry interpella la Ricciarelli. Poi parla Cecchetto.

21.40: Sara Musella, la più piccola delle concorrenti (7 anni, da Napoli), canta, scelta da lei personalmente, “Prendi una matita” di Mina, con il codice 03. Dopo l’esibizione si va in pubblicità.

21.48: si torna in studio. Gerry ringrazia orgoglioso Mediaset e chi ha messo in piedi in tempi brevi tutta la trasmissione. Roberto Tramutola canta “Angelo” di Francesco Renga, ma la canzone è fuori gara. Entra Renga a duettare con il giovane.

21.53: in un secondo duetto Renga canta “Uomo senza età”, presentata all’ultimo festival di Sanremo, con Marco Pio Coniglio. E ancora “Io che non vivo” con Francesca Manetti.

22.00: Benedetta Carretta da Camignano di Brenta canta, con il codice 04, “My heart will go on” di Celine Dion, colonna sonora del film Titanic. Standing ovation. Scotti interpella la Ricciarelli ed Amendola, che si complimenta anche per lo studio, in cui un anno fa conduceva Scherzi a parte.

22.09: Simone Frulio canta, con il codice 05, “Nessuno” presentata al festival di Sanremo del 1959 da Mina. Si va in pubblicità.

22.18: si torna in studio. Ludmilla Loglisci e Davide Caci cantano “Un nuovo bacio” di Gigi d’Alessio con il codice 06.

22.26: Davide Caci, Karima Trombetta e Simone La Cava cantano, ma la canzone è fuori gara, “Dentro ad ogni brivido” di Marco Carta, che entra poi in studio ad affiancarli.  Prima di cantare “La forza mia” con Virgilia, dice di essere a lavoro per un nuovo disco che dovrebbe uscire ad aprile.

22.33: Dalia Di Prima, 11 anni, da Caltanissetta, con il codice 07, canta “Resta cu’mmè” di Domenico Mudugno.

22.38: “Menomale che c’è il televoto”, dice Amendola. Gigi Garetta, nei panni di una sorta di manager, è protagonista di una gag comica con un’improbabile Ariso, che si dice fratello della popolare interprete di “Sincerità”. Poi si va in pubblicità.

22.49: rieccoci in studio. La non vedente Chiara Sapienza, dalla provincia di Catania, con il codice 08, canta “Uguale a lei” di Laura Pausini. Standing ovation.

22.55: entra in studio Albano sulle note di “Oggi sposi”. Duetta con Stefania, poi con un altro piccolo protagonista di Brinidisi che di cognome fa Fasano e canta “Nel sole”, e ancora “L’amore è sempre amore” con Michele Ferrauto. Altro break.

23.11: si torna in studio, ed ecco pronte Valeria Marraffa, Shania Katapurman e Domiziana Scarano, che, con il codice 10, cantano “50 special” dei Lunapop.

23.18: Stefania Tesoro e Roberto Tramutola, con il codice 11, introdotta dalla voce di Massimo Lodolo, cantano “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tengo.

23.23: Ilienia Girolamo, con il codice 12, è l’ultima concorrente in gara stasera. Canta “La tua ragazza sempre” di Irene Grandi.

23.28: Francesca e Benedetta cantano, fuori gara, “Un domani per noi due” di Karima, che entra in studio ad affiancarle. Dopo un breve scambio di battute con Scotti, che ricorda la partecipazione della giovane a Bravo bravissimo, poi ad Amici e Sanremo, si va in pubblicità.

23.39: si torna in studio. A breve i risultati del televoto che sceglierà la prima canzone che andrà in finale, ed i voti della giuria. Si prosegue con un omaggio a Micheal Jackson, con una serie di sue canzoni cantate un po’ per uno o in gruppo.

23.49: Claudio Cecchetto, presidente di giuria, si avvia al centro del palco. Scotti ringrazia Amendola, Muti e Ricciarelli. La migliore interpretazione è quella di Cristian Imparato, che ha cantato per secondo “Adagio” di Lara Fabian. Lo premia Amendola. Il pubblico ha invece votato per l’esibizione di “My heart will go on”, eseguita da Benedetta Carretta, premiata da Ornella Muti. La ragazza interpreta nuovamente il brano con tutto il gruppo alle spalle, e la prima puntata si avvia alla conclusione con i titoli di coda. Gerry chiude con i ringraziamenti da l’appuntamento a sabato prossimo augurando la buona notte e la puntata finisce.

Commenti (7)

  1. davide caci devi vincere sei bravissimo,,,,,,

  2. Molto brava Chiara Sapienza, la ragazzina non vedente,ho avuto i brividi,bravo anche Cristian!
    Non mi importa che sia uguale o meno ad altri programmi,ho passato una bella serata!Sabato rivedrò “IO CANTO”!

  3. sei bravissimo robertoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. ke rabbia davide caci doveva arrivare in finale e vincere

  5. Non dimentikerò mai la premiazione di Cristian… =’)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>